Papa Francesco annuncia nuovi cardinali

- Papa Francesco, durante l'Angelus, ha annunciato la creazione di 21 nuovi cardinali, tra cui quattro italiani. Tra questi, spicca il nome di monsignor Baldassarre Reina, nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento. Monsignor Reina, già vescovo ausiliare di Roma e Vicegerente, è stato nominato Vicario Generale per la diocesi di Roma. La sua carriera ecclesiastica è iniziata nel 1981, quando è entrato nel seminario Arcivescovile.

Oltre a monsignor Reina, tra i nuovi cardinali italiani figura anche monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, noto per essere il custode pontificio della Sindone. Nato a Torino il 29 gennaio 1967, Repole ha sempre posto i giovani al centro della sua missione pastorale.

Tra i nuovi cardinali annunciati dal Papa, vi sono anche figure di spicco provenienti da diverse parti del mondo. Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico, è l'unico ultraottuagenario del gruppo. Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, è l'Arcivescovo metropolita di Lima, in Perù. Dall'Argentina, arriva monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina.

L'elenco continua con monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil, in Ecuador, e monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan, in Costa d'Avorio

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo