"A nome mio, e della Camera dei deputati, giungano al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le espressioni di stima e gratitudine per l’alto servizio reso al Paese in questi dieci anni". Lo dice il presidente della Camera Lorenzo Fontana. "Con equilibrio, saggezza e dedizione ha guidato l’Italia attraverso momenti di crisi e passaggi complessi, offrendo sempre un punto di riferimento saldo per le istituzioni e i cittadini.
Leggi
Approfondimenti:
Scissione 5 Stelle
Corte Penale Internazionale
Ponte sullo Stretto
Ucraina
Guerra tra Gaza e Israele
Messina
(Post) fascisti
Lotta alle mafie
Israele e l'apartheid
Governo Meloni
Presidenziali Usa 2024
Calciomercato 2024/2025
Serie A 2024/2025
Inquinamento
Guerra tra Hezbollah e Israele
Era Trump 2.0
I dieci anni di Sergio Mattarella al Quirinale sono stati celebrati, giustamente e con un consenso ampio, come una stagione importante nella storia della Presidenza della Repubblica. Non solo per un superamento non traumatico della consuetudine che non prevedeva un secondo mandato per l’inquilino del Colle, ma per il consolidamento del ruolo “arbitrale e moderatore” che quella carica deve rivestire in delicati momenti di transizione.
Leggi
La senatrice a vita intervistata a Tg2Post “Provo un grande affetto, quasi un affetto da sorella maggiore nei confronti del presidente (Sergio Mattarella ndr)”. Così la senatrice a vita Liliana Segre intervistata a Tg2Post per i 10 anni di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica.”Penso sia una grande fortuna per il popolo italiano avere un presidente così – aggiunge – che sia uno statista, un uomo politico che non fa mai la…
Leggi
La prima elezione il 31 gennaio 2015, poi il nuovo settennato nel 2022 Dieci anni al Quirinale, da rappresentante dell’unità nazionale, garante della Costituzione e del ‘patto sociale’ che questa rende possibile, arbitro imparziale e – alle volte ‘meccanico’ che ‘cassetta degli attrezzi’ alla mano ‘interviene per riparare, per rimettere in funzionamento il sistema che si è inceppato’. Sergio Mattarella viene eletto per la prima volta presidente della Repubblica il 31 gennaio 2015 (al quarto scrutinio, con 665 voti) e giura il…
Leggi
Stefano Carofei / ipa-agency.net Dieci anni e non sentirli. Dieci anni per Sergio Mattarella da quello che viene ricordato come il capolavoro di un Matteo Renzi all’apice della sua parabola, segretario del Pd e capo del governo, che, per la complicata successione a Giorgio Napolitano, decise di far saltare il “patto del Nazareno”. Silvio Berlusconi non la prese bene, avendo già dato l’ok per Giuliano Amato, ma anche per il ricordo di un Mattarella che, nell’estate 1990, da ministro dell’Istruzione del governo Andreotti…
Leggi
A dieci anni dalla sua elezione, pubblichiamo la prima puntata di una serie di articoli dedicati a Sergio Mattarella Occorre rileggerlo quel discorso di Sergio Mattarella del lontano 31 gennaio del 2015, appena eletto al Colle per la prima volta. Dieci anni fa. Era l’Italia ruggente del renzismo e del patto del Nazareno, che proprio sul Quirinale si ruppe. Dell’establishment che, con logiche tradizionali, si illudeva di arginare il populismo
Leggi
Il 3 febbraio saranno dieci anni che Sergio Mattarella siede al Quirinale. È stato eletto il 31 gennaio 2015, tre giorni dopo ha giurato, il 29 gennaio 2022 l’incarico-bis che lo rende il presidente più longevo della Repubblica. Nel decennio precedente – dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 – presidente della Repubblica è stato Giorgio Napolitano. Sono stat…
Leggi
Il 31 gennaio del 2015 la prima elezione, il 29 gennaio 2022 la riconferma, il 3 febbraio il giuramento. Arbitro imparziale e meccanico del sistema. Le cinque crisi di governo, la gestione del Covid, la guerra in Ucraina, l'impegno per l'Europa "Aver cura della Repubblica per costruire il futuro", con quel senso del dovere che richiede a tutti coloro che operano in ogni istituzione, di rispettare i limiti del proprio ruolo.
Leggi
Un presidente da record. Il 3 febbraio, o il 31 gennaio se si calcola il giorno dell’elezione e non quello del giuramento, Sergio Mattarella spegnerà la decima candelina da presidente della Repubblica. Un apparente paradosso per chi, come lui, ha detto in una delle sue prime interviste di non aver “mai considerato la politica come mestiere”. E cerchiamo di capire dun…
Leggi