Impresa dei Cavalieri delle Acque: Argento nel Quattro di Coppia

Il quattro di coppia italiano ha conquistato la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, dedicando la vittoria al compagno scomparso, Filippo Mondelli. La squadra, composta da Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Luca Chiumento, ha realizzato un'impresa straordinaria sul bacino olimpico di Vaires-sur-Marne.

Giacomo Gentili ha espresso la sua gioia per la medaglia d'argento, dedicandola a Filippo Mondelli, il compagno di squadra scomparso. "Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo. Non c'ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l'ho fatta", ha dichiarato Gentili al Corriere della Sera.

Andrea Panizza ha aggiunto che la vittoria è stata una promessa mantenuta alla famiglia Mondelli. "Alla famiglia Mondelli avevo promesso che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia: ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi", ha detto Panizza.

La città di Mandello del Lario ha festeggiato l'impresa di Andrea Panizza, il campione di 26 anni che ha contribuito alla conquista dell'argento. La comunità, nota per la sua tradizione nel canottaggio e per la storica Canottieri Moto Guzzi, ha sostenuto Panizza nell'ultimo colpo di remi che ha permesso di battere in volata gli atleti polacchi.

L'impresa del quattro di coppia italiano rappresenta un traguardo importante per il canottaggio azzurro, dimostrando il valore e la determinazione degli atleti italiani. La medaglia d'argento è un simbolo di dedizione, sacrificio e spirito di squadra, valori che hanno permesso di raggiungere questo prestigioso risultato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo