Appello di 20 ong, ‘agire subito contro la poliomielite a Gaza’ Keystone-SDA 2 minuti (Keystone-ATS) Chiedono “urgentemente un cessate il fuoco immediato per consentire la somministrazione di vaccini salvavita a circa 640.000 bambini di età inferiore ai 10 anni in seguito alla conferma del primo caso di poliomielite a Gaza dopo 25 anni”. A lanciare l’appello sono le organizzazioni umanitarie Islamic Relief Worldwide, MedGlobal, ActionAid, Churches for Middle East Peace (Cmep), War Child, Norwegian…
Leggi
L’allarme era stato lanciato già da qualche settimana, anche sulle pagine di Contropiano: la poliomielite poteva tornare a essere un pericolo sanitario nella Gaza sotto assedio da parte delle forze armate israeliane. Alla fine, il primo caso è arrivato. Un bambino di appena 10 mesi è il primo malato di polio nel territorio della Striscia dal 1988. La ferocia dell’occupazione sionista e il bombardamento di ogni centimetro di quella terra alla fine hanno riesumato anche questo…
Leggi
Prosegue il pressing diplomatico su "tutte le parti" perché si concluda in tempi brevi e con esito positivo il negoziato su Gaza. Arriva un appello congiunto dei ministri degli Esteri di Regno Unito, Francia, Germania e Italia che sostengono "con forza gli sforzi di mediazione in corso da parte di Stati Uniti, Egitto e Qatar per concludere l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi…
Leggi
La poliomielite, eradicata nella maggior parte del mondo grazie ai vaccini, è un virus aggressivo che può causare paralisi e morte, soprattutto nei bambini. Nella maggior parte dei casi di diffonde attraverso l’acqua contaminata. “I combattimenti e i bombardamenti hanno distrutto le canalizzazioni e le fognature. L’acqua sporca e contaminata è ovunque, nelle strade, nelle case. Questo è un disastro che accelera la diffusione del virus” afferma Salim Oweis, portavoce UNICEF
Leggi
Rilevata variante di tipo 2 Un caso di poliomielite è stato diagnosticato a un bambino di 10 mesi nella Striscia di Gaza, un’area considerata libera dalla malattia da 25 anni. La notizia, riportata dal Ministero della Sanità palestinese e confermata dal sito del network satellitare Al Jazeera, ha destato grande preoccupazione a livello internazionale. La ricomparsa del poliovirus nella regione, dove è stata rilevata una variante di tipo 2, rappresenta una…
Leggi
A Gaza accertato il primo caso di Polio. Onu e Oms: “Subito tregua per vaccinare” Mancava da 25 anni, chiesti 14 giorni tra agosto e settembre di 'pausa anti-polio' per distribuire i vaccini in sicurezza a tutti i bambini Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “La ricomparsa della poliomielite a Gaza dopo un quarto di secolo è un altro segnale preoccupante di quanto caotica, disperata e pericolosa sia diventata la situazione.
Leggi
Gaza, Onu chiede tregua per vaccinare 640mila bambini contro la poliomielite 17 agosto 2024 Le agenzie sanitarie e per l'infanzia delle Nazioni Unite hanno chiesto una pausa di sette giorni nei combattimenti, a partire dalla fine di agosto, per vaccinare 640.000 bambini palestinesi contro la polio. Le autorità sanitarie spiegano che il virus della polio è stato scoperto nelle acque reflue di due grandi città il mese scorso a Gaza, che è stata esente da polio negli ultimi 25 anni…
Leggi
Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi a Gaza Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir el Balah, nella Striscia di Gaza, in un bimbo di 10 mesi. Questo caso ha indotto il ministero della salute a effettuare nei prossimi giorni una campagna di vaccinazione rivolta ai bambini di età inferiore ai 10 anni in coordinamento con il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef), mentre le agenzie Onu consegneranno 1,6 milioni di dosi…
Leggi
– L’Oms e l’Unicef, due delle più importanti agenzie dell’Onu, hanno chiesto una tregua di 7 giorni nei conflitti a Gaza. Il motivo è molto semplice: nel territorio è in circolazione il poliovirus di tipo 2, rilevato per la prima lo scorso luglio in campioni ambientali di Khan Younis e Deir al-Balah. Da quel momento in poi sono stati registrati nella Striscia di Gaza tre casi di paralisi flaccida acuta, uno dei sintomi più comuni proprio della poliomielite
Leggi