"L'Italia, che per definizione è fatta da imprenditori assai svegli e reattivi, dimostra una resilienza superiore alla media: questo si è già verificato in occasione della pandemia, il nostro auspicio è che si manifesterà anche in questa situazione". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento al forum Ambrosetti, riferendosi all'impatto dei dazi Usa sulla nostra economia.
Leggi
Altre informazioni:
Dazi, Giorgetti: no panico, serve approccio pragmatico e razionale 05 aprile 2025 Cernobbio (Co), 5 apr. - "Noi siamo impegnati a quella che potremmo definire una de-escalation con l'amministrazione Usa: il messaggio a mio giudizio è che non bisogna pigiare il pulsante, il bottone del panico". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento al forum Ambrosetti, parlando della guerra dei dazi innescata dal presidente Donald Trump
Leggi
Dopo i recenti dazi introdotti da Donald Trump, "noi siamo impegnati in quella che potremmo definire una de-escalation della tensione con l'amministrazione statunitense". Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel suo discorso al workshop "Lo scenario dell'economia e della finanza", organizzato da The European House Ambrosetti a Villa d'Este. "Come governo dobbiamo cercare di mantenere il sangue freddo, valutare esattamente gli impatti ed evitare di partire con una politica…
Leggi
La guerra commerciale in atto potrebbe portare a "una perdita in termini di crescita di qualche decimale. Noi avevamo previsione di crescita nell'Eurozona attorno allo 0,8% e se perdi qualche decimale ti avvicini a una crescita zero, a una stagnazione". Lo ha detto l'ex commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni al Forum di Cernobbio. La flessione nelle borse è dovuta al fatto che le decisioni di Trump "sono più pesanti di quello che i mercati si aspettavano" e "gli interessi nazionali si difendono in un quadro…
Leggi