Doppietta italiana a Parigi 2024: argento e bronzo nel tiro a segno

Nella seconda giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024, l'Italia ha fatto la storia nel tiro a segno. Federico Nilo Maldini e Paolo Monna hanno conquistato rispettivamente l'argento e il bronzo nella gara di pistola 10 metri, regalando all'Italia la quarta e la quinta medaglia dei Giochi.

Federico Nilo Maldini, 23enne carabiniere bolognese, ha totalizzato 240.0 punti, posizionandosi al secondo posto dietro al cinese Yu Xie, che ha ottenuto il punteggio di 240.9. Paolo Monna, anch'egli carabiniere, ha 26 anni ed è pugliese di Carovigno. Quest'anno ha vinto l'oro agli Europei e ora ha aggiunto al suo palmarès la medaglia di bronzo olimpica.

Questa doppietta è un risultato storico per l'Italia. Mai prima d'ora due atleti italiani erano riusciti a salire contemporaneamente sul podio in una gara olimpica di tiro a segno. La gioia è palpabile nelle parole di Monna: «E' un giorno perfetto. Federico e io siamo felicissimi: di più non potevamo chiedere. E' il coronamento di un percorso fatto insieme, e ora siamo nell’olimpo».

La Puglia celebra il successo di Paolo Monna. Il brindisino ha conquistato il titolo nel tiro sportivo, finale 10 metri pistola ad aria, portando un nuovo bronzo alla sua regione. Carovigno è in festa per la medaglia del suo campione.

La seconda giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 continua con altre gare. Restate sintonizzati per le ultime news e i risultati di oggi, con un occhio di riguardo per gli azzurri.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo