Ucraina colpisce duramente la Russia: distrutta la base di Nezhegol

L'Ucraina ha inflitto un duro colpo alla Russia, distruggendo con i missili Himars la base di Nezhegol. Questa base rappresentava il principale posto di comando russo per gli attacchi a Kharkiv. Le immagini satellitari confermano la devastazione avvenuta tra domenica e lunedì.

Il colpo più grave è stato inflitto lunedì 10 giugno al posto di comando della 6a Armata combinata (unità militare 31807). Questo rappresenta uno dei primi attacchi aerei nel territorio russo. Inoltre, un altro SU-57 e un TU-22M3 sono stati distrutti.

È stata confermata la notizia di SKYnews sul primo impiego dell'aviazione ucraina nel territorio russo. Il primo raid condotto dall'aviazione di Kiev ha colpito il centro di comando delle truppe russe coinvolte nell'operazione offensiva di Kharkiv. I blogger militari russi hanno rivelato nuovi dettagli sugli attacchi agli aeroporti di Akhtubinsk e Mozdok, dove tra le altre cose sarebbero stati distrutti due aerei russi della quinta generazione Su-57 e un bombardiere strategico TU-22M3.

Un aereo militare di Kiev ha effettuato per la prima volta un bombardamento sul territorio russo, vicino al confine. Questa notizia, diffusa da una fonte militare ucraina citata da Sky News, non è stata confermata ufficialmente, ma assume particolare significato perché arriva dopo l'autorizzazione concessa a Kiev da molti Paesi Nato, tra cui gli Usa, ad utilizzare le armi da loro fornite. Nel frattempo, è attesa per l'estate la consegna dei primi jet F-16 di fabbricazione americana.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo