Jacobs quinto nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi

Marcell Jacobs ha concluso al quinto posto nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024, con un tempo di 9"85. Nonostante il miglioramento del suo primato stagionale, non è riuscito a difendere il titolo olimpico conquistato a Tokyo.

La finale dei 100 metri è stata una delle più equilibrate di sempre, con tutti gli atleti che hanno corso tra i 9"79 e i 9"91. Noah Lyles, degli Stati Uniti, ha vinto l'oro con un tempo di 9"79, battendo il giamaicano Kishane Thompson per soli 5 millesimi di secondo. Fred Kerley, anche lui statunitense, ha completato il podio con un tempo di 9"81.

Jacobs, partito bene e più reattivo rispetto ai primi due nello scatto dai blocchi, ha corso in 9"85, il suo terzo miglior tempo in carriera. Nonostante un crampo negli ultimi metri, ha concluso a soli 6 centesimi da Lyles e a 4 centesimi dal bronzo di Kerley. Il sudafricano Akani Simbine ha chiuso quarto con 9"82, mentre alle spalle di Jacobs si sono piazzati Letsile Tebogo (Botswana, 9"86), Kenny Bednarek (USA, 9"88) e Oblique Seville (Giamaica, 9"91).

Nonostante non sia riuscito a salire sul podio, il quinto posto di Jacobs rappresenta comunque un grande risultato. L'atleta italiano, unico europeo in finale, ha dimostrato di essere ancora competitivo ai massimi livelli, migliorando nettamente il suo primato stagionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo