I progressi di Lorenzo Musetti, il grande talento di Carlos Alcaraz. Ivan Ljubicic ha rilasciato una serie di considerazioni interessanti sulla finale disputata dall'italiano e dall'iberico al Master 1000 di Monte-Carlo, col successo di marca spagnola dopo tre set (3-6, 6-1, 6-0). I problemi fisici hanno purtroppo fermato l'azzurro nel terzo decisivo, ma l'ex tennista si è voluto focalizzare su quanto visto in campo nei primi due parziali.
Leggi
Altri articoli:
Come al solito, impossibile restare indifferenti davanti a Panatta e Bertolucci. Nell’ultima puntata del podcast “La telefonata”, i due leggendari ex azzurri mettono al centro sì la finale del Masters 1000 di Montecarlo, ma soprattutto un tema che brucia sotto la superficie del tennis contemporaneo: gli infortuni, sempre più frequenti…
Leggi
A Montecarlo abbiamo visto un 'nuovo' Musetti: non solo pulito ed elegante ma anche guerriero e combattivo. L'infortunio in finale ha condizionato la sfida contro Alcaraz ma con questo atteggiamento Lorenzo può davvero puntare a vincere e ad entrare in top 10
Leggi
(copertina) Foto IMAGO / ABACAPRESS La finale di Montecarlo se l’è presa Carlos Alcaraz, con tanto di 6-0 finale e il numero due del mondo ritrovato dopo un inizio di stagione deludente. Dall’altra parte della rete c’era Lorenzo Musetti, che all’ultimo cambio di campo ha affondato la faccia sotto un asciugamano, sotto il cielo plumbeo di Montecarlo che le lacrime sembrava proprio chiamarle. Chiudere un torneo con un bagel non è mai carino, ma nemmeno l’epilogo più triste e doloroso può cancellare quanto fatto da Lorenzo Musetti in…
Leggi
Non è stato il finale da molti sperato ma Lorenzo Musetti ci ha provato . Le dichiarazioni post match hanno evidenziato come le fatiche accumulate nel corso del torneo abbiano da un certo punto del match fortemente condizionato il suo andamento. Il carrarino è rimasto sul terreno di gioco nel terzo set nonostante non fosse più in grado di spostarsi per ribattere alle trame sempre più “letali” di Alcaraz : “ Non so esattamente – ha spiegato Musetti - quale sia il problema alla gamba…
Leggi
Lorenzo Musetti festeggia il nuovo best ranking nonostante la sconfitta in finale a Monte-Carlo, la nona con un italiano impegnato in un Masters 1000 dal 1990, quando questa categoria di tornei è stata introdotta in calendario, contro Carlos Alcaraz. Musetti ha oggi 3.200 punti, così scavalca Holger Rune e Tommy Paul e si spinge a soli 15 punti da Casper Ruud, numero 10. Ma entrare in Top 10 sembra solo questione di tempo nonostante l'assenza per infortunio a Barcellona, dove Ruud difende il titolo che vale 500 punti.
Leggi
Pare strano che un ex numero 1 del mondo, vincitore di 4 Slam, debba ancora dimostrare qualcosa. Per qualcuno forse è così, certamente Carlos Alcaraz la vede in modo diverso. Dopo aver battuto Lorenzo Musetti ed essersi preso il primo titolo a Monte-Carlo, l'iberico spiega la sua visione del momento che sta attraversando. "Non penso - spiega Carlos - di aver dimostrato qualcosa in particolare a qualcuno.
Leggi
Ci sono tornei che si vincono e altri che si scrivono. Quello di Lorenzo Musetti a Monte Carlo è stato un romanzo di formazione. Non uno di quelli pieni di virtuosismi e incanti estetici – quelli che Lorenzo ci ha abituati a sfogliare con rovesci d’autore e tocchi di velluto – ma una storia più asciutta, più concreta, dove a parlare non è tanto la bellezza del gesto quanto la profondità del…
Leggi
"È stato sicuramente uno dei miei migliori tornei ma non è facile parlare dopo un finale così". Perché il sogno di poterla vincere l'ha accarezzato eccome, poi però Lorenzo Musetti non ce l'ha fatta e ha ceduto a un Alcaraz implacabile. L'azzurro è amareggiato ma orgoglioso allo stesso tempo, perché sa che ha raggiunto un traguardo mai tagliato prima. E lo sa anche l'avversario spagnolo che non gli ha risparmiato complimenti ("Ci conosciamo da sempre.
Leggi