25 Aprile a Milano, il presidio dei Giovani palestinesi: “Ci prendiamo piazza Duomo, non sottostiamo a Pd e sionisti”

25 Aprile a Milano, il presidio dei Giovani palestinesi: “Ci prendiamo piazza Duomo, non sottostiamo a Pd e sionisti”
IL GIORNO INTERNO

– “Vogliamo riprenderci questa piazza e riprenderla sul serio, non in modo performativo per questo abbiamo deciso di organizzare un momento di lotta che si terrà in piazza Duomo alle 13:30”: così hanno spiegato a radio Onda d'urto i Giovani palestinesi e le realtà antagoniste che oggi si sono date appuntamento a Milano. E l’appuntamento è proprio in concomitanza con il corteo dell’Anpi, che partirà da Porta Venezia alle 14.30 circa e e arriverà in piazza Duomo verso le 15.30. (IL GIORNO)

Su altre fonti

25 Aprile, Brigata ebraica contestata a Milano: "Siete come nazisti" https://video.repubblica.it/edizione/milano/25-aprile-brigata-ebraica-contestata-a-milano-siete-come-nazisti/467910/468863 Copia Copia (Repubblica TV)

La piazza intanto si è riempita degli attivisti pro Palestina, prima dell'arrivo del corteo ufficiale per il 25 aprile, per il presidio organizzato dai Giovani Palestinesi e al quale partecipano anche le realtà antagoniste della città. (Tiscali Notizie)

In mattinata a Roma identica tensione a parti invertite, con i manifestanti della Brigata ebraica più agguerriti che hanno urlato insulti all’indirizzo degli antagonisti e provocato con i lancio di bombe carta verso il presidio pro-Palestina. (Il Fatto Quotidiano)

Presidio in piazza Duomo, 'Palestina libera, Israele fascista'

In mattinata il corteo organizzato dai pro-Palestina è venuto a contatto con la Brigata ebraica che stava sfilando per celebrare la giornata della Liberazione. Ne è nato un parapiglia con insulti incrociati ("Genocidi", "Assasini", "Terroristi"), tentativi dei dimostranti di venire a contatto l'un l'altro, sassi scagliati anche contro i giornalisti. (Liberoquotidiano.it)

Presente un nutrito schieramento di forze dell’ordine, con una decina di blindati della polizia e diverse decine di agenti in assetto antisommossa a dividere.La tensione si è subito registrata appena i due gruppi, di alcune centinaia di persone ciascuno, hanno iniziato a insultarsi appoggiati alle transenne che contornano il monumento della Piramide Cestia. (Agenzia askanews)

Oltre agli attivisti che sventolano le bandiere della Palestina, si sono aggiunti, tra gli altri, quelli del centro sociale T28 e della rete Dax Resiste. Al momento sono alcune centinaia che urlato slogan tra cui 'Palestina libera' e 'Israele fascista, Stato terrorista'. (Il Messaggero Veneto)