25 Aprile, tensioni a Roma tra Brigata Ebraica e manifestanti filo-Palestina

25 Aprile, tensioni a Roma tra Brigata Ebraica e manifestanti filo-Palestina
LAPRESSE INTERNO

La polizia ha dovuto dividere i due cortei, scesi in piazza per celebrare i 79 anni dalla Liberazione dal nazifascismo Momenti di tensione oggi a Roma al corteo per la celebrazione della Liberazione dal nazifascismo. Protagonisti i manifestanti filo-Palestina e quelli della Brigata Ebraica. Gli ebrei romani si sono radunati davanti alla lapide commemorativa accanto a Piramide, per ricordare il ruolo della Brigata Ebraica nella Resistenza, mentre i manifestanti pro Palestina contestavano l’iniziativa e il ruolo di Israele nella guerra di Gaza (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Anche la statua di Vittorio Emanuele II, al centro della piazza, è stata avvolta da una grande bandiera palestinese, nonostante la tripla fila di transenne posta a difesa del monumento. I manifestanti hanno occupato tutta l’area transennata davanti al palco su cui sono previsti gli interventi istituzionali dalle 15.30. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tensione a Roma alle manifestazioni per il 25 aprile a Porta san Paolo. Questi ultimi hanno intonato il coro “Free free Palestine“, a cui, dall’altra parte, è stato risposto con insulti e gestacci. (Il Fatto Quotidiano)

In apertura della conferenza stampa, manda un saluto ai partigiani e alle partigiane, a chi non c’è più e a chi, per motivi d’età o di salute, purtroppo giovedì non potrà partecipare alla manifestazione: «È grazie a uomini e donne coraggiosi che noi possiamo essere liberi, a loro andrà sempre il nostro immenso ringraziamento». (il manifesto)

Festa della Liberazione, Carini, candidato consigliere: “Il 25 aprile è la festa di tutti gli italiani”

"Molti ministri non riconoscono tutt'ora il 25 aprile, sento dire che il 25 aprile è divisivo. Lo ha detto il presidente di Anpi Milano Primo Minelli a margine della deposizione delle corone per la festa della Liberazione a Palazzo Marino, sede del Comune. (Il Messaggero Veneto)

Aprile, Brigata ebraica tira bombe carta contro presidio pro-Palestina (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Perugia, 24 aprile – “Il 25 aprile è una data fondamentale per il nostro Paese e per tutti gli italiani e merita di essere celebrata sempre”. A dirlo l’avvocato Cesare Carini, portavoce dei Socialisti per Perugia e candidato al Consiglio comunale di Perugia con la lista Pensa Perugia, a sostegno della candidata a sindaca, Vittoria Ferdinandi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)