Colleferro. Si è spento, all’età di 93 anni, Agostino Bentivoglio un pezzo di storia della Democrazia Cristiana

Colleferro. Si è spento, all’età di 93 anni, Agostino Bentivoglio un pezzo di storia della Democrazia Cristiana
Cronache Cittadine INTERNO

COLLEFERRO – Nel tardo pomeriggio dello scorso Lunedì 15 Aprile si è spento, dopo una breve malattia, all’età di 93 anni, Agostino Bentivoglio. Le esequie si si sono svolte Mercoledì 17 e le sue ceneri ora riposano a Castelnuovo di Porto. Agostino Bentivoglio, pezzo di storia della Democrazia Cristiana, per amore si era trasferito a Colleferro, sposato con Elisabetta Cappella. Quattro anni fa pubblicammo un articolo, qui su CronacheCittadine. (Cronache Cittadine)

Su altre testate

Marco Praticelli 25 aprile 2024 Il fascismo non nasce razzista ma lo diventa sino alle estreme conseguenze, così come il comunismo non nasce dalla libertà ma è stato piuttosto liberticida. (Liberoquotidiano.it)

Il 25 aprile consente a chi contesta il 25 aprile di farlo senza conseguenze. Il 25 aprile rende possibile ogni annuale – e… (la Repubblica)

Anche quest'anno la solita solfa sulla Liberazione: il fascismo è morto 80 anni fa, quindi non può esserci in giro nemmeno un fascista. Il commento del direttore Vittorio Feltri. (ilGiornale.it)

25 Aprile, Tassone: “Occasione per rendere onore ai tanti martiri che hanno segnato le nostra storia”

Seconda metà di Aprile 1945, 79 anni fa. L’insurrezione scoppia in Italia dopo venti mesi di occupazione nazista e cinque anni di guerra: da allora, l’Italia antifascista festeggia con il 25 aprile la liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra. (Contropiano)

L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno. La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio, guidato da Alcide De Gasperi, l’ultimo del Regno d’Italia, stabilì, con un decreto, che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”. (Taranto Buonasera)

“La ricorrenza del 25 aprile è stato quasi sempre un giorno di divisione. Il ricordo della liberazione dal nazi-facismo,della conquista delle libertà civili disperse negli anni della dittatura, si è sbiadito. (CatanzaroInforma)