Terremoto in Toscana, oltre 50 scosse nel Mugello: «La situazione è sotto monitoraggio costante»

Terremoto in Toscana, oltre 50 scosse nel Mugello: «La situazione è sotto monitoraggio costante»
Open INTERNO

La Toscana è stata colpita da un intenso sciame sismico, con decine di scosse di terremoto iniziate dal primo pomeriggio di venerdì 26 aprile. Sono molte le scosse che sono state rilevate, con almeno una ventina di esse di magnitudo superiore a 2.0. E due più forti avvertite maggiormente dalla popolazione, con magnitudo di 3.1 (alle 0:58) e 3.0 (all’1:56). «Uno sciame sismico è in atto nella zona di Barberino di Mugello con scosse di lieve entità. (Open)

Su altre testate

Per fortuna, al momento, non si registrano danni a cose e persone ma solo tanta paura per chi ha avvertito distintamente le scosse. La prima scossa, sentita chiaramente sia a Vernio sia a Cantagallo, è stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 39 minuti dopo la mezzanotte. (notiziediprato.it)

Nuove scosse di terremoto a Firenze. La terra del capoluogo della Toscana continua a tremare. Sono oltre un centinaio le scosse di terremoto registrate dal pomeriggio di ieri, venerdì 26 aprile 2024, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). (METEO.IT)

Sono circa 50 le scosse registrate nello sciame sismico, al momento non sono segnalate criticità", scrive su Facebook il presidente della Regione, Eugenio Giani, informando che è "in corso il monitoraggio del sistema regionale". (Adnkronos)

Terremoto oggi in Toscana, sciame sismico di 50 scosse nel Mugello: la più alta di magnitudo 3,1

Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area piuttosto ampia. Al momento non è noto se vi siano danni a cose o persone. (Meteo Italia)

Sciame sismico nel Mugello: decine di scosse, le più alte di magnitudo 3.1 Uno sciame sismico è in atto nella zona di Barberino di Mugello (Firenze). Dalle ore 00:39 la rete di monitoraggio dell'Ingv sta registrato una serie di scosse con epicentro nel comune di Barberino di Mugello. (055firenze)

Giani: “Nelle ultime 12 ore si sono susseguite circa 45 scosse, monitoraggio del sistema regionale in corso”. (Fanpage.it)