25 aprile, lo storico: "Riconoscerlo significa diventare comunità"

25 aprile, lo storico: Riconoscerlo significa diventare comunità
Primocanale INTERNO

Nella storia italiana sono diversi i temi divisivi, ma negli ultimi anni a fomentarsi maggiormente ce n'è uno in particolare, ed è quello legato al 25 aprile. Come sempre accade, a pochi giorni dalla ricorrenza che celebra la Liberazione dal nazifascismo, è scontro aperto tra fautori e detrattori, soprattutto da quando al governo c'è Giorgia Meloni e il suo esecutivo si è spostato più a destra. Ultimo, solo in ordine di tempo, il caso Scurati. (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Marco Praticelli 25 aprile 2024 Il fascismo non nasce razzista ma lo diventa sino alle estreme conseguenze, così come il comunismo non nasce dalla libertà ma è stato piuttosto liberticida. (Liberoquotidiano.it)

Il ricordo della liberazione dal nazi-facismo,della conquista delle libertà civili disperse negli anni della dittatura, si è sbiadito. La Resistenza invece fu un grande momento di unità del Paese: le Brigate Garibaldi e le Brigate Bianche ( costituite da oltre 65000 cattolici in 180 Brigate) e gli altri Movimenti scacciarono i nazi-fascisti dal Paese. (CatanzaroInforma)

L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno. La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio, guidato da Alcide De Gasperi, l’ultimo del Regno d’Italia, stabilì, con un decreto, che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”. (Taranto Buonasera)

Le coscienze liberate il 25 aprile

Seconda metà di Aprile 1945, 79 anni fa. L’insurrezione scoppia in Italia dopo venti mesi di occupazione nazista e cinque anni di guerra: da allora, l’Italia antifascista festeggia con il 25 aprile la liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra. (Contropiano)

Il commento del direttore Vittorio Feltri. È giusto festeggiare il 25 Aprile, ma non significa andare addosso a qualcosa che non c'è. (ilGiornale.it)

Il 25 aprile rende possibile ogni annuale – e… Il 25 aprile mi permette di scrivere con libertà queste parole su un giornale. (la Repubblica)