Kering affronta una dura battuta d'arresto: previsioni di un calo dell'utile operativo del 40-45% nel 2024

Kering, il colosso francese del lusso, ha subito un duro colpo in Borsa dopo aver lanciato un allarme sulle sue previsioni finanziarie. Il gruppo, che possiede marchi di prestigio come Gucci e Yves Saint Laurent, ha previsto un calo dell'utile operativo del 40-45% per i primi sei mesi del 2024.

Un duro colpo in Borsa

Il titolo di Kering ha perso il 6,87% alla Borsa di Parigi, chiudendo a 326,15 euro per azione. Questo ha portato la capitalizzazione di mercato del gruppo a 39,4 miliardi di euro. Questa notizia arriva dopo l'allarme lanciato dal gruppo sui risultati trimestrali.

Difficoltà nelle vendite e profit warning

Kering ha annunciato un calo delle vendite dell'11% per il primo trimestre del 2024. Questo è dovuto alle difficoltà incontrate dai principali marchi del gruppo nell'area Asia-Pacifico, in particolare del brand Gucci. Di conseguenza, il gruppo ha lanciato un nuovo profit warning.

Previsioni per il 2024

Il gruppo prevede ora che il suo utile operativo corrente per il primo semestre del 2024 diminuisca tra il 40% e il 45% rispetto al primo semestre del 2023. Questa previsione è stata annunciata dal gruppo del lusso guidato da François-Henri Pinault, a seguito del deterioramento dell'andamento delle vendite.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo