Maturità con i genitori, lo psicologo: "Si mettono al centro per sentirsi all'altezza e mostrarsi presenti". Studenti favorevoli

Maturità con i genitori, lo psicologo: Si mettono al centro per sentirsi all'altezza e mostrarsi presenti. Studenti favorevoli
Altri dettagli:
Tecnica della Scuola INTERNO

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla prova orale dell’esame di maturità, in corso in questi giorni, assistere al colloquio e dopo festeggiare con loro armati di spumante e mazzo di fiori. Troppo amore dei genitori? C’è chi storce il naso: per alcuni si tratta di un gesto infantile e dannoso. “Il genitore che, dopo aver iper-protetto il bambino dalla società pericolosa, si presenta fuori dal liceo con un mazzo di fiori per festeggiare la Maturità. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vanno bene i genitori e in … (La Stampa)

La polemica monta sui social come sui media, a mezzo professoroni inaciditi, puntando il dito contro poveri mazzetti di gerbere, simbolo di genitori permissivi e mollaccioni, che premiano figli asini e svogliati. (Inside Over)

Una valanga di commenti sui social, un popolo che si divide e fornisce esperienze personali, critiche o difese. (Corriere della Sera)

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo?

Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità È il nuovo sport nazionale sui social: “Dagli al fioraio”. Io sono allibito. In tanti hanno condiviso su Facebook la filippica di un “insegnante/blogger” che si scaglia contro la consuetudine di molti genitori, colpevoli di aver regalato mazzi di fiori, rose e feste per l’esame di maturità delle figlie e dei figli. (RagusaOggi)

L’indignometro dei social è stato invaso dal partito di maggioranza assoluta del Paese, i nostalgici, per i quali «ai miei tempi» la maturità era un rito di iniziazione all’età adulta, da vivere senza codazzo di parenti al seguito (in effetti, nemmeno sotto l’effetto di una tripla grappa a stomaco vuoto riuscirei a immaginare mio padre che mi accompagna alla «matura» agitando un mazzetto di gladioli). (Corriere della Sera)

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo? Sui social è tutto un pubblicare foto e video di genitori super-presenti che accompagnano i figli all’orale della Maturità, corone di allori, mazzi di fiori e brindisi. (Milleunadonna.it)