Bologna, alla maturità ora si va con i genitori (e mazzi di fiori finito l'orale): «Fenomeno classista». «No, è solo amore»

Bologna, alla maturità ora si va con i genitori (e mazzi di fiori finito l'orale): «Fenomeno classista». «No, è solo amore»
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». L’ultimo trend, che ha fatto scoppiare una vera e propria contrapposizione generazionale, è quello di andare all’esame accompagnati dai genitori i quali, emozionati o competitivi, assistono alle interrogazioni dei figli armati di cellulare per immortalare e condividere questo importante traguardo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ecco a cosa serve la scuola (Malgrado Tutto Web)

Sui social, l’hashtag ‘Maturità‘ è sempre nella classifica dei trend topic. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. (Virgilio Sapere)

La sua analisi nasce in risposta a un post virale sui social media, in cui un insegnante-blogger critica aspramente i genitori che regalano fiori ai propri figli per l’esame di maturità. Maturità, festeggiamenti ‘eccessivi’ per i maturandi. (Orizzonte Scuola)

Studenti alla Maturità con i genitori: polemica sui social

La Maturità 2024 sta giungendo al termine. Foto con fiori e corone di alloro dopo l'orale della Maturità e sui social scoppia una nuova polemica: il diploma è diventato come la laurea? (Virgilio Sapere)

Maturità 2024, l’invasione di mamma e papà all’orale: amore o protagonismo? Parla Lancini: “Bisogno degli adulti di sentirsi adeguati come genitori ed educatori” Di La Maturità 2024 sta facendo parlare di sé non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per un fenomeno che sta suscitando un acceso dibattito: la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. (Orizzonte Scuola)

Luca Bizzarri e il vero problema Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all’orale di maturità, tendenza sempre più comune da quest’anno, o perlomeno più evidente da quest’anno. (Tecnica della Scuola)