Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo?

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo?
Per saperne di più:
Milleunadonna.it INTERNO

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo? Sui social è tutto un pubblicare foto e video di genitori super-presenti che accompagnano i figli all’orale della Maturità, corone di allori, mazzi di fiori e brindisi. Ma che fine farà l'ultimo rito di passaggio rimasto? In alcune società del passato si diventava grandi dopo essere sopravvissuti al gelo, in mezzo ai lupi, senza cibo né acqua per un tot di giorni. (Milleunadonna.it)

Ne parlano anche altri giornali

Una valanga di commenti sui social, un popolo che si divide e fornisce esperienze personali, critiche o difese. (Corriere della Sera)

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se la “moda” invalsa negli ultimi anni in occasione dell’esame di “maturità” sia sensata e accettabile. C’è chi ne dà un giudizio nettamente negativo e chi invece pensa che tutto sommato sia una pratica per rendere più partecipi le famiglie ad un momento importante del percorso scolastico dello studente. (Tecnica della Scuola)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

La rubrica dello psicologo, a cura di Cesare Ammendola Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità (RagusaOggi)

Un coro di pareri positivi: gli studenti sono felici di essere accompagnati all'orale dai genitori e di festeggiare il traguardo con la famiglia. (video.corrieredibologna.corriere.it)

In questi giorni si parla (e critica) molto dell’usanza di svolgere la prova orale degli esami di Stato accompagnati dai genitori con annesso festeggiamento e mazzo di fiori. Diversi sono stati i commenti di disappunto, tra questi il professor Carlo Braga, per anni preside e ora impegnato negli esami come presidente di commissione, che ha commentato: “C’è un infantilismo generalizzato che colpisce genitori e figli” – CONTINUA A LEGGERE (Tecnica della Scuola)