Studenti alla Maturità con i genitori: polemica sui social

Studenti alla Maturità con i genitori: polemica sui social
Approfondimenti:
Virgilio Sapere INTERNO

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. La Maturità resta un trend topic e continuano le diatribe sui social: l'ultima polemica riguarda i genitori che accompagnano gli studenti all'orale Sui social, l’hashtag ‘Maturità‘ è sempre nella classifica dei trend topic. (Virgilio Sapere)

Ne parlano anche altri giornali

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se la “moda” invalsa negli ultimi anni in occasione dell’esame di “maturità” sia sensata e accettabile. C’è chi ne dà un giudizio nettamente negativo e chi invece pensa che tutto sommato sia una pratica per rendere più partecipi le famiglie ad un momento importante del percorso scolastico dello studente. (Tecnica della Scuola)

Il dibattito si è acceso e sta dividendo il mondo adulto. Ci sono poi le foto di rito e spesso c’è anche la condivisione online delle fotografie che testimoniano l’avvenuta conclusione degli esami e i festeggiamenti con i genitori. (Famiglia Cristiana)

C’è chi storce il naso: per alcuni si tratta di un gesto infantile e dannoso. “Il genitore che, dopo aver iper-protetto il bambino dalla società pericolosa, si presenta fuori dal liceo con un mazzo di fiori per festeggiare la Maturità. (Tecnica della Scuola)

Esami di maturità con mazzi di fiori, champagne e feste dei genitori: la nuova tendenza

Quest’anno, oltre alle consuete scaramanzie e celebrazioni, si sono consolidate alcune situazioni tra il rituale e l’inopportuno, aprendo a nuove polemiche, di cui la scuola è sempre un generoso generatore (Panorama)

È il nuovo sport nazionale sui social: “Dagli al fioraio”. Io sono allibito. In tanti hanno condiviso su Facebook la filippica di un “insegnante/blogger” che si scaglia contro la consuetudine di molti genitori, colpevoli di aver regalato mazzi di fiori, rose e feste per l’esame di maturità delle figlie e dei figli. (RagusaOggi)

Attorno all’ora di pranzo del 2 luglio, davanti all’uscio dell’istituto di scuola superiore Pacinotti di Bologna, un signore di cinquant’anni, abbronzato, braghette corte di jeans e occhiali da sole stava inondando di champagne suo figlio e i suoi compagni di scuola che avevano appena finito l’esame orale alla maturità. (Il Fatto Quotidiano)