Maturità con mamma e papà

Maturità con mamma e papà
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

L’ ultima frontiera della famiglia italiana sono i genitori che scortano i maturandi all’orale, appostandosi alle loro spalle con un bouquet di fiori in grembo. L’indignometro dei social è stato invaso dal partito di maggioranza assoluta del Paese, i nostalgici, per i quali «ai miei tempi» la maturità era un rito di iniziazione all’età adulta, da vivere senza codazzo di parenti al seguito (in effetti, nemmeno sotto l’effetto di una tripla grappa a stomaco vuoto riuscirei a immaginare mio padre che mi accompagna alla «matura» agitando un mazzetto di gladioli). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La polemica monta sui social come sui media, a mezzo professoroni inaciditi, puntando il dito contro poveri mazzetti di gerbere, simbolo di genitori permissivi e mollaccioni, che premiano figli asini e svogliati. (Inside Over)

Scrive su X un cittadino bolognese indignato che «attorno all’ora di pranzo del 2 luglio davanti all’uscio dell’istituto di scuola superiore Pacinotti di Bologna, un signore di cinquant’anni, abbronzato, braghette corte di jeans e occhiali da sole stava inondando di champagne suo figlio e i suoi compagni di scuola che avevano appena finito l’esame orale alla maturità». (La Stampa)

La Maturità resta un trend topic e continuano le diatribe sui social: l'ultima polemica riguarda i genitori che accompagnano gli studenti all'orale Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Spumante, fiori e video per l’orale della maturità. I genitori esagerano con i festeggiamenti?

Accompagnare i figli, assistere ai colloqui e festeggiare con spumante e fiori è diventata una tendenza diffusa, ma non tutti la vedono di buon occhio. La Maturità 2024 sta facendo parlare di sé non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per un fenomeno che sta suscitando un acceso dibattito: la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, l’invasione dei genitori all’orale. Parla Galiano: “I fiori fuori da scuola sono un gesto d’amore, non un premio. Non giudicate chi aspetta fuori da scuola” Di (Orizzonte Scuola)

Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. L’ultimo trend, che ha fatto scoppiare una vera e propria contrapposizione generazionale, è quello di andare all’esame accompagnati dai genitori i quali, emozionati o competitivi, assistono alle interrogazioni dei figli armati di cellulare per immortalare e condividere questo importante traguardo. (Corriere della Sera)