Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità

Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità
Per saperne di più:
RagusaOggi INTERNO

Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità La rubrica dello psicologo, a cura di Cesare Ammendola È il nuovo sport nazionale sui social: “Dagli al fioraio”. Io sono allibito. In tanti hanno condiviso su Facebook la filippica di un “insegnante/blogger” che si scaglia contro la consuetudine di molti genitori, colpevoli di aver regalato mazzi di fiori, rose e feste per l’esame di maturità delle figlie e dei figli. (RagusaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La Maturità 2024 sta facendo discutere non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. Accompagnare i figli, assistere ai colloqui e festeggiare con spumante e fiori è diventata una tendenza diffusa, ma non tutti la vedono di buon occhio. (Orizzonte Scuola)

Il giornalista e scrittore Massimo Gramellini, in un articolo apparso sul Corriere della Sera, ha acceso i riflettori su un fenomeno emergente: i genitori che accompagnano i figli all’esame di maturità, armati di bouquet floreali e trepidante attesa. (Orizzonte Scuola)

Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. (Corriere della Sera)

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo?

Maturità 2024, l’invasione di mamma e papà all’orale: amore o protagonismo? Parla Lancini: “Bisogno degli adulti di sentirsi adeguati come genitori ed educatori” Di La Maturità 2024 sta facendo parlare di sé non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per un fenomeno che sta suscitando un acceso dibattito: la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. (Orizzonte Scuola)

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo? Sui social è tutto un pubblicare foto e video di genitori super-presenti che accompagnano i figli all’orale della Maturità, corone di allori, mazzi di fiori e brindisi. (Milleunadonna.it)

Il trend di sostenere la maturità accompagnati da mamma e papà e di festeggiare come fino a poco tempo fa, si faceva per la laurea, ha acceso il dibattito fra la gente, e spinto alcuni intellettuali ad una riflessione. (Corriere della Sera)