Maturità con mamma e papà: studenti favorevoli

Maturità con mamma e papà: studenti favorevoli
Più informazioni:
video.corrieredibologna.corriere.it INTERNO

Un coro di pareri positivi: gli studenti sono felici di essere accompagnati all'orale dai genitori e di festeggiare il traguardo con la famiglia. Non la pensano così gli psicologi e alcuni esperti, che puntano il dito contro una moda infantile (video.corrieredibologna.corriere.it)

Su altri media

Maturità 2024, l’invasione dei genitori all’orale. Parla Galiano: “I fiori fuori da scuola sono un gesto d’amore, non un premio. Non giudicate chi aspetta fuori da scuola” Di (Orizzonte Scuola)

Per i maturandi queste sono le "notti di lacrime e preghiere" cantate da Antonello Venditti, quelle che si passano a pregare il sole di tardare ancora un po' prima di sorgere, che ripetere non è mai abbastanza, che "domani spacco tutto" o che "non ce la farò mai". (Today.it)

In alcune società del passato si diventava grandi dopo essere sopravvissuti al gelo, in mezzo ai lupi, senza cibo né acqua per un tot di giorni. (Milleunadonna.it)

Maturità con mamma e papà

Il nuovo trend per festeggiare la fine degli orali di maturità sta prendendo piede e infiamma il dibattito: i genitori accompagnano i loro figli fuori dalle scuole superiori, aspettandoli con bottiglie di spumante e mazzi di fiori. (Corriere della Sera)

Attorno all’ora di pranzo del 2 luglio, davanti all’uscio dell’istituto di scuola superiore Pacinotti di Bologna, un signore di cinquant’anni, abbronzato, braghette corte di jeans e occhiali da sole stava inondando di champagne suo figlio e i suoi compagni di scuola che avevano appena finito l’esame orale alla maturità. (Il Fatto Quotidiano)

L’indignometro dei social è stato invaso dal partito di maggioranza assoluta del Paese, i nostalgici, per i quali «ai miei tempi» la maturità era un rito di iniziazione all’età adulta, da vivere senza codazzo di parenti al seguito (in effetti, nemmeno sotto l’effetto di una tripla grappa a stomaco vuoto riuscirei a immaginare mio padre che mi accompagna alla «matura» agitando un mazzetto di gladioli). (Corriere della Sera)