Genitori in classe e mazzi di fiori alla Maturità. Lo psicologo: "Non è eccesso d'amore ma desiderio di sentirsi adeguati"

Genitori in classe e mazzi di fiori alla Maturità. Lo psicologo: Non è eccesso d'amore ma desiderio di sentirsi adeguati
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Sui social impazzano foto e video di genitori super-presenti che accompagnano i figli all'orale della Maturità e offrono bouquet di fiori per festeggiare la fine dell'esame. Per Matteo Lancini, docente di Psicologia alla Bicocca, è l'ennesimo segnale di una società iper-protettiva che però pone sempre in primo piano le esigenze degli adulti. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Foto con fiori e corone di alloro dopo l'orale della Maturità e sui social scoppia una nuova polemica: il diploma è diventato come la laurea? Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Giusto festeggiare come si vuole? In questi giorni, com’è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti ragazzi, ormai ad un passo dal diploma, hanno già concluso. Sui social, in effetti, fioccano le foto dei maturandi appena usciti dall’aula in cui hanno svolto l’orale. (Tecnica della Scuola)

I tempi cambiano e con essi le mode, anche quelle legate ai riti di passaggio come il diploma di maturità. Un nuovo trend sta emergendo fuori dalle scuole superiori: genitori che attendono i propri figli con spumante e fiori, pronti a immortalare il momento con foto da condividere sui social media. (Orizzonte Scuola)

Esami di maturità con mazzi di fiori, champagne e feste dei genitori. La psicologa: "Manca il senso del limite"

Se un tempo era vissuto come un rito di passaggio intimo e personale, oggi è diventato sempre più un evento da condividere e celebrare pubblicamente, in particolare sui social media. L’esame di maturità, da sempre momento cruciale nella vita di ogni studente, si è evoluto negli ultimi anni, riflettendo le dinamiche sociali e tecnologiche della nostra epoca. (Orizzonte Scuola)

La spiegazione. «Si usa da un po’ di tempo questo tipo di rituale tra i neo-diplomati, ma quest’anno è come esploso: abbiamo visto molta più affluenza di persone tra familiari, amici, compagni di classe - assicurano i collaboratori scolastici dell’Istituto di istruzione superiore “Luigi di Savoia” di viale Maraini, a Rieti. (ilmessaggero.it)

Una cosa così, modello Gran Premio di Formula 1, mentre di fianco a loro altri genitori (e figli) si lanciavano addosso chili di farina, birre, bottigliate d’acqua, e altri ancora, più sensibili e meno caciaroni, cercavano di immortalare il gesto di un dono floreale, un mazzo che sarà costato 50 euro, con un lungo servizio di foto con lo smartphone. (Il Fatto Quotidiano)