Esami di maturità con mazzi di fiori, champagne e feste dei genitori. La psicologa: "Manca il senso del limite"

Esami di maturità con mazzi di fiori, champagne e feste dei genitori. La psicologa: Manca il senso del limite
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Attorno all’ora di pranzo del 2 luglio, davanti all’uscio dell’istituto di scuola superiore Pacinotti di Bologna, un signore di cinquant’anni, abbronzato, braghette corte di jeans e occhiali da sole stava inondando di champagne suo figlio e i suoi compagni di scuola che avevano appena finito l’esame orale alla maturità. Una cosa così, modello Gran Premio di Formula 1, mentre di fianco a loro altri genitori (e figli) si lanciavano addosso chili di farina, birre, bottigliate d’acqua, e altri ancora, più sensibili e meno caciaroni, cercavano di immortalare il gesto di un dono floreale, un mazzo che sarà costato 50 euro, con un lungo servizio di foto con lo smartphone (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Foto con fiori e corone di alloro dopo l'orale della Maturità e sui social scoppia una nuova polemica: il diploma è diventato come la laurea? Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Mazzi di fiori, applausi, bottiglie di spumante, video, coriandoli e chi più ne ha più ne metta. Ora, l’uscita degli studenti reatini dagli esami orali viene salutata così, con festeggiamenti che per questa Maturità sembrano ancor più allegri e marcati, anche a beneficio delle bacheche social. (ilmessaggero.it)

L’esame di maturità, da sempre momento cruciale nella vita di ogni studente, si è evoluto negli ultimi anni, riflettendo le dinamiche sociali e tecnologiche della nostra epoca. Se un tempo era vissuto come un rito di passaggio intimo e personale, oggi è diventato sempre più un evento da condividere e celebrare pubblicamente, in particolare sui social media. (Orizzonte Scuola)

Genitori in classe e mazzi di fiori alla Maturità. Lo psicologo: "Non è eccesso d'amore ma desiderio di sentirsi adeguati"

“Non è un meccanismo che porta ad una serena maturazione degli studenti” Ieri abbiamo parlato di un’abitudine che sta diventando sempre più comune, quella di festeggiare la fine della maturità, subito dopo la prova orale, in tailleur, con fiori, spumante e, addirittura, corone di alloro, come si trattasse di una laurea. (Tecnica della Scuola)

Maturità, il diploma è diventato una laurea? Il dibattito social sui festeggiamenti eccessivi: “Così è una sfilata di moda” Di (Orizzonte Scuola)

Sui social impazzano foto e video di genitori super-presenti che accompagnano i figli all'orale della Maturità e offrono bouquet di fiori per festeggiare la fine dell'esame. (Fanpage.it)