La maturità ai tempi dei social è diventato uno show, tra fiori, brindisi e genitori

La maturità ai tempi dei social è diventato uno show, tra fiori, brindisi e genitori
Approfondimenti:
Today.it INTERNO

La maturità ai tempi dei social è diventato uno show, tra fiori, brindisi e genitori Maturande su TikTok Per i maturandi queste sono le "notti di lacrime e preghiere" cantate da Antonello Venditti, quelle che si passano a pregare il sole di tardare ancora un po' prima di sorgere, che ripetere non è mai abbastanza, che "domani spacco tutto" o che "non ce la farò mai". Così è, così è sempre stato: il tempo della prova orale ha per sua natura l'inconsistenza eterna di un ricordo irripetibile, solo che oggi è destinato a durare, a essere vissuto e rivissuto con un click, a restare impresso così com'è stato nell'album virtuale dove l'istante si mescola al passato per diventare memoria comune. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Foto con fiori e corone di alloro dopo l'orale della Maturità e sui social scoppia una nuova polemica: il diploma è diventato come la laurea? Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Ora, l’uscita degli studenti reatini dagli esami orali viene salutata così, con festeggiamenti che per questa Maturità sembrano ancor più allegri e marcati, anche a beneficio delle bacheche social. Mazzi di fiori, applausi, bottiglie di spumante, video, coriandoli e chi più ne ha più ne metta. (ilmessaggero.it)

Maturità, il dibattito social sui festeggiamenti eccessivi. Parla la psicoterapeuta: “Le scuole sono sempre meno impegnative e i genitori sempre più pronti a celebrare i figli per ogni minimo successo” Di (Orizzonte Scuola)

Maturità, tanti genitori accompagnano i figli all'orale. Un dirigente: "Infantilismo, accade meno negli istituti tecnici"

Se un tempo era vissuto come un rito di passaggio intimo e personale, oggi è diventato sempre più un evento da condividere e celebrare pubblicamente, in particolare sui social media. L’esame di maturità, da sempre momento cruciale nella vita di ogni studente, si è evoluto negli ultimi anni, riflettendo le dinamiche sociali e tecnologiche della nostra epoca. (Orizzonte Scuola)

In questi giorni, com’è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti ragazzi, ormai ad un passo dal diploma, hanno già concluso. Sui social, in effetti, fioccano le foto dei maturandi appena usciti dall’aula in cui hanno svolto l’orale. (Tecnica della Scuola)

Come fa notare Il Corriere della Sera, c’è anche un’altra tendenza da molti giudicata preoccupante che vede protagonisti i genitori dei maturandi: sono molti, infatti, coloro che accompagnano i propri figli all’orale, assistendo al colloquio armati di cellulare e orgoglio. (Tecnica della Scuola)