Maturità, tanti genitori accompagnano i figli all'orale. Un dirigente: "Infantilismo, accade meno negli istituti tecnici"

Maturità, tanti genitori accompagnano i figli all'orale. Un dirigente: Infantilismo, accade meno negli istituti tecnici
Altri dettagli:
Tecnica della Scuola INTERNO

Ieri abbiamo parlato di un’abitudine che sta diventando sempre più comune, quella di festeggiare la fine della maturità, subito dopo la prova orale, in tailleur, con fiori, spumante e, addirittura, corone di alloro, come si trattasse di una laurea. “Non è un meccanismo che porta ad una serena maturazione degli studenti” Come fa notare Il Corriere della Sera, c’è anche un’altra tendenza da molti giudicata preoccupante che vede protagonisti i genitori dei maturandi: sono molti, infatti, coloro che accompagnano i propri figli all’orale, assistendo al colloquio armati di cellulare e orgoglio. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Giusto festeggiare come si vuole? ASCOLTA ANCHE: Proposta di legge contro le foto dei minori sui social (Tecnica della Scuola)

È il nuovo sport nazionale sui social: “Dagli al fioraio”. Io sono allibito. In tanti hanno condiviso su Facebook la filippica di un “insegnante/blogger” che si scaglia contro la consuetudine di molti genitori, colpevoli di aver regalato mazzi di fiori, rose e feste per l’esame di maturità delle figlie e dei figli. (RagusaOggi)

Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». L’ultimo trend, che ha fatto scoppiare una vera e propria contrapposizione generazionale, è quello di andare all’esame accompagnati dai genitori i quali, emozionati o competitivi, assistono alle interrogazioni dei figli armati di cellulare per immortalare e condividere questo importante traguardo. (Corriere della Sera)

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

La Maturità resta un trend topic e continuano le diatribe sui social: l'ultima polemica riguarda i genitori che accompagnano gli studenti all'orale Sui social, l’hashtag ‘Maturità‘ è sempre nella classifica dei trend topic. (Virgilio Sapere)

“I genitori accompagnano i figli all’esame di maturità e gli portano in dono un mazzo di fiori!”: signora mia non c’è più religione. Questo pare essere il grande dramma italiano mentre migliaia di giovani studenti italiani sono ancora alle prese con gli affanni della maturità. (Inside Over)

C’è chi ne dà un giudizio nettamente negativo e chi invece pensa che tutto sommato sia una pratica per rendere più partecipi le famiglie ad un momento importante del percorso scolastico dello studente. (Tecnica della Scuola)