Migranti in Albania e il potere-dovere del piccolo giudice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altri sette migranti, dopo i primi dodici. Allora a Bari, stavolta a Brindisi. Ormai sta diventando un rito. I migranti diretti verso l’Italia vi arrivano per via indiretta, attraverso una triangolazione con l’Albania. L’intento del governo è che di là, senza metter piede in Italia, vengano rispediti nei propri paesi, dichiarati sicuri per legge. Ma se i giudici sono di diverso avviso i migranti vengono invece traghettati in Italia, nei centri di trattenimento più vicini: quelli di Bari e di Brindisi. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Un documento sottoscritto da Medici Senza Frontiere, Emergency e altri per denunciare “le istituzioni italiane, a partire dal Ministero della Salute, che hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione e attuazione di questo Protocollo” e chiedere a Fnomceo, Fnopi, Ordini degli Psicologi, società scientifiche di ambito medico e a tutte le realtà medico-sanitarie interessate di “prendere formalmente e pubblicamente le distanze da tali pratiche”. (Quotidiano Sanità)
Oggi è il turno della Ong SOS Mediterranee, costretta a smontare un castello di accuse incrociate che arrivano dal quotidiano Libero e che sono state rilanciate da Fratelli d’Italia. (LA NOTIZIA)
Un vecchio adagio dice che quando spuntano quelli passi dal ragazzo che eri alla persona adulta che ormai sei. I denti del giudizio. (Il Fatto Quotidiano)
Il termine 'procedura d'urgenza' è ormai entrato nel linguaggio comune italiano, particolarmente dopo il protocollo siglato tra Italia e Albania sui migranti soccorsi in mare provenienti da... (Virgilio)
Alfonso Greco: “Abbiamo fatto una prestazione positiva contro una squadra solida, la partita si era incanalata sul pareggio poi l’episodio è andato a vantaggio loro. Il tecnico Alfonso Greco e il difensore Cristian Fabriani sono intervenuti in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti in merito alla prestazione odierna culminata con la sconfitta interna per 1-0 con la Virtus Entella. (SARdies.it)
Pur momentaneamente dalle funzionalità – si può dire – limitate per le continue sentenze delle toghe rosse che si oppongono all’arrivo dei clandestini a Shengijn anche se provenienti dai cosiddetti Paesi sicuri, gli effetti dell’accordo stanno già arrivando. (La Voce del Patriota)