Ferrovie, un piano strategico da 100 miliardi di euro
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Sui binari di Ferrovie dello Stato corrono numeri da capogiro. Il piano industriale 2025-29 vale 100 miliardi di euro e punta a una crescita da record: ricavi a 20 miliardi, margine operativo lordo sopra 3 miliardi e mezzo, e utile netto oltre 500 milioni. (Eventi e News in Italia)
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Il settore logistico rappresenta uno dei pilastri del piano, con un’importante trasformazione del trasporto merci. Con un investimento di oltre 100 miliardi di euro, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato il 12 dicembre 2024 il Piano Strategico 2025-2029, che intende rafforzare il trasporto merci e passeggeri, potenziando infrastrutture, sostenibilità e innovazione. (TrasportoEuropa)
Mobilità, trasporto, viaggio. Sono questi, da sempre, alcuni dei “mondi” del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Anche durante la recente presentazione del Piano Strategico 2025-2029 sono stati toccati, infatti, tanti temi che sono in perfetta sintonia con questi scenari. (Ferrovie.info)
COSENZA – Oltre 100 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire in maniera concreta allo sviluppo del Paese e confermare l’Europa come proprio mercato domestico. (Quotidiano online)
L’amministratore delegato del gruppo Fs, Stefano Antonio Donnarumma, illustra il piano strategico dell’azienda all’Auditorium Parco della Musica di Roma, parlando di “una fase di trasformazione ambiziosa” del gruppo, “mirata non solo a innovare i processi operativi, ma anche a migliorare sensibilmente i servizi offerti”. (Travelnostop.com)
Con l’obiettivo di oltre 100 miliardi di euro di investimenti in cinque anni, il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS, guidato dall’AD Stefano Antonio Donnarumma, prevede per il trasporto merci un progetto di trasformazione del proprio business verso un modello Freight Forwarder europeo al servizio di un mercato sempre più ampio e diversificato. (Ferrovie.info)
Minuti per la lettura Ne bis in idem, recita il vecchio brocardo latino. Mai commettere lo stesso errore, diciamo oggi. Lo diciamo solo però, perché spesso invece lo facciamo. È il caso della strada verso la privatizzazione delle ferrovie italiane, che in questi giorni è tornata agli onori delle cronache per i lineamenti strategici sul percorso di riassetto proprietario che sono stati tracciati dal nuovo amministratore delegato, Stefano Antonio Donnarumma. (Quotidiano del Sud)