Manovra, dalle liste d’attesa ai Lea. Ecco cosa cambia dal 2025 per la sanità

Manovra, dalle liste d’attesa ai Lea. Ecco cosa cambia dal 2025 per la sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

Dallo stanziamento complessivo di 136,5 miliardi di euro nel 2025 al finanziamento dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Pronto il testo del maxiemendamento che l’aula della Camera si prepara ad approvare, con la questione di fiducia posta dal Governo. A quel punto il documento sarà trasmesso al Senato, dove il via libera definitivo è previsto tra Natale e Capodanno. Per il settore sanitario, tra le misure principali è previsto un aumento dello 0,5% nel 2025 e dell’1% a partire dal 2026 per l’acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati, finalizzato a ridurre le liste d’attesa. (Doctor33 )

Ne parlano anche altri giornali

Manovra2025 Politica e Sanità (Farmacista33)

Altri articoli in Lettere al direttore Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

"La misura testimonia attenzione nei confronti della professione in un momento critico per la sanità italiana. L’auspicio, però, è che si tratti solo di un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione delle professioni sanitarie di cui c’è urgentemente bisogno per garantire il benessere dei cittadini". (Quotidiano Sanità)

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: "Soluzioni tampone"

Tra emendamenti e proposte di modifica, le misure che toccano temi della sanità sono varie. Ecco le principali. (Doctor33 )

«È un eufemismo definire deludenti le misure previste dalla legge di Bilancio per la sanità. Poche risorse frantumate tra innumerevoli capitoli di spesa che servono solo ad accontentare qualche centro d’interesse, di certo non a rilanciare il Servizio sanitario nazionale né a migliorare l’offerta sanitaria per i cittadini. (- DottNet)

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste da alcuni emendamenti del Governo alla Manovra 2025 in tema di sanità. (Nurse Times)