Arrestato ex presidente della provincia di Salerno Alfieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige INTERNO

SALERNO L'ex presidente della Provincia di Salerno ed ex sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, è tra i 10 arrestati nell'ambito dell'inchiesta sullo scambio politico-mafioso tra Campania ed Abruzzo. Il provvedimento è stato emesso emessa dalla sezione gip-gup del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia. Alfieri era stato già arrestato il 3 ottobre dello scorso anno nell'ambito di un'inchiesta su appalti truccati quando era al vertice della Provincia e della cittadina salernitana dimettendosi successivamente dai suoi incarichi. (Alto Adige)

Su altre testate

Inchiesta sul voto di scambio: dieci arresti tra Campania e Abruzzo (Terre Marsicane)

In ordine alla contestazione di scambio elettorale politico mafioso, si evidenzia che le indagini (durate circa due anni (2022-2024), hanno avuto ad oggetto la ricostruzione dei rapporti intercorsi tra il sindaco dimissionario di Capaccio Paestum, avv. (Tv Oggi)

“Dall’operazione della Dia di questa mattina, stando a quanto si apprende, emerge un quadro ancor più grave. Le nuove accuse ci confermano che, purtroppo, non è sbagliato parlare di ‘Sistema-Cilento’. Anzi”. (Info Cilento)

– Nella mattinata di oggi, a Torchiara (Salerno), Capaccio Paestum (Salerno), Terni, Baronissi (Salerno) e Sulmona l’Aquila), la Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha dato esecuzione ad un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere ed agli arresti domiciliari a carico di dieci indagati, emessa dalla Sezione Gip-Gup del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia, i quali, a vario titolo, sono ritenuti responsabili dei delitti di scambio politico elettorale politico mafioso; tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso; estorsione aggravata dal metodo mafioso; detenzione, porto e cessione di armi da guerra e comuni da sparo e favoreggiamento personale. (Agenzia askanews)

Il nuovo pesante filone di inchiesta che vede al centro l’ex sindaco di Capaccio e presidente della provincia Franco Alfieri arriva a pochi giorni dall’audizione attraverso la quale il comitato d’inchiesta sistema Cilento incardinato nella commissione antimafia ascolterà in audizione il capo della procura di Salerno Giuseppe Borrelli. (anteprima24.it)

Un altro terremoto giudiziario scuote il Cilento: il patto tra politica e criminalità (Giornale del Cilento)