IL VIDEO. Il regista palestinese Ballal: un attacco forte, volevano uccidere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Susya, 26 mar. La polizia israeliana ha rilasciato il regista palestinese premio Oscar Hamdan Ballal, arrestato per aver, secondo gli agenti, "lanciato pietre" in seguito a quello che gli attivisti hanno descritto come un attacco da parte dei coloni israeliani nella Cisgiordania occupata.Basel Adra, che ha lavorato con Ballal al documentario vincitore dell'Oscar "No Other Land", ha postato su X una sua foto in ospedale poco dopo il rilascio con macchie di sangue sulla camicia. (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre testate
Il regista palestinese e Premio Oscar per il documentario No Other Land , Hamdan Ballal ricorda gli eventi della notte in cui è stato arrestato dalla polizia israeliana dopo essere stato “brutalmente” attaccato dai coloni nel suo... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Il violento arresto di Hamdan Ballal, uno dei registi del film israelo-palestinese No Other Land, ha scosso la comunità cinematografica. In Italia, tra gli altri, hanno preso parola Unita, 100 autori, Wanted Cinema, Bif&st e Fescaaal. (il manifesto)
Yuval Abraham, il co-regista di No Other Land, ha accusato l'Academy of Motion Pictures, che tre settimane fa ha conferito al suo film l'Oscar per il miglior documentario, di essersi lavata le mani dopo che il suo partner alla regia, Hamdan Ballal, è stato aggredito e arrestato in Cisgiordania da coloni e soldati di Israele. (Tiscali Notizie)
No other Land Alice nella Città, Every Child Is My Child, Unita, 100 Autori, WGI – Writers Guild Italia, Wanted Cinema, insieme a una rete in costante espansione di associazioni, artisti e professionisti del cinema e della cultura, annunciano la nascita di Humanland, un progetto collettivo di resistenza, solidarietà e testimonianza. (Ciak Magazine)
«Hamdan è stato rilasciato e si trova al momento all'ospedale di Hebron dove sta ricevendo cure mediche. È stato colpito dai soldati e dai coloni in ogni parte del corpo. Per terra davanti alla sua casa ci sono ancora i vetri rotti e una macchia di sangue. (Corriere della Sera)
Il regista palestinese premio Oscar Hamdan Ballal ha dichiarato di essere stato attaccato da coloni e soldati israeliani e che l'obiettivo dell'attacco "era uccidere". (Tiscali Notizie)