Fuori uso i siti internet degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Hacker filorussi rivendicano l’attacco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Da questa mattina i siti internet degli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono diventati irraggiungibili. Gli utenti che cercano di entrare nei portali si ritrovano o una pagina bianca di errore o, se anche riescono ad accedere alla home page, non riescono comunque a navigare. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, si tratterebbe di un attacco hacker da parte del gruppo filo russo NoName. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri giornali
Attacco hacker ai siti degli aeroporti di Linate e Malpensa e quello della Farnesina. I pirati informatici sono riusciti a realizzare un’offensiva DDos (Distributed Denial of service), con la quale hanno congestionato i siti fino a metterli fuori uso (Italia Oggi)
Fra cui quello del ministero degli Esteri e degli aeroporti milanesi di Linate e Malpens (LAPRESSE)
In perfetto stile acktivista, il gruppo hacker filo-russo Noname057 alle 8 del mattino sferra il suo attacco combinato, basato sull’intasamento del sistema attraverso un’ondata di richieste fasulle, ai siti del Ministero degli Esteri, degli aeroporti di Linate e Malpensa, e di portali locali dei trasporti come Siena Mobilità, Gtt Autolinee Torino e Federtrasporto. (ilmessaggero.it)
Non è stata la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima. Perché quella che è stata definita «guerra ibrida», da tempo Mosca la combatte anche così. Sabotaggi, ingerenze, tentativi di manipolare l'opinione pubblica su Web e social ma anche attacchi hacker, come quello che ieri ha mandato temporaneamente in tilt i siti internet, e di conseguenza la funzionalità, degli aeroporti di Milano, Linate e Malpensa, ma preso di mira anche siti istituzionali come quello del ministero degli Esteri. (il Giornale)
Gli hacker filorussi conosciuti su Telegram con il nickname 'NoName057' hanno attaccato i siti web degli aeroporti di Malpensa e Linate, creando disagi per gli utenti che desiderano controllare i voli in arrivo e in partenza. (Tiscali Notizie)
Un massiccio attacco hacker ha colpito nelle ultime ore alcune delle infrastrutture digitali più cruciali in Italia. Il collettivo hacker filorusso "NoName057", noto per le sue offensive informatiche, ha rivendicato l’attacco con un messaggio su Telegram, spiegando che l'operazione rappresentava una risposta alla presunta ostilità italiana nei confronti della Russia. (Torino Cronaca)