"Ampliamo l'esercito e apriamo alle armi nucleari": così la Polonia risponde alle minacce della Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
" La Polonia deve ampliare il suo esercito e prendere in considerazione l'acquisizione di armi nucleari ”. Così il premier polacco Donald Tusk ha annunciato ieri in un discorso al parlamento la drammatica svolta necessaria a garantire la sicurezza di Varsavia. “ Profondi cambiamenti nella geopolitica americana pongono il Paese in una situazione oggettivamente più difficile ”, ha detto il primo ministro sottolineando che “ dobbiamo essere consapevoli che la Polonia deve raggiungere le capacità più moderne anche relative alle armi nucleari e alle moderne armi non convenzionali... (il Giornale)
Su altri giornali
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha affermato che il paese mira ad avere un modello pronto entro la fine dell'anno, entro il quale "ogni uomo adulto in Polonia sia addestrato in caso di guerra". "Stiamo discutendo seriamente con i francesi l'idea di un ombrello nucleare sull'Europa", ha aggiunto Tusk, in un discorso al parlamento in cui sostiene anche il ritiro del suo paese membro della NATO da un trattato storico che proibisce l'uso di mine antiuomo. (il Dolomiti)
Sul piatto anche armi francesi offerte da Macron. (Panorama)
L'annuncio del presidente Duda in un'intervista al Financial Times (Open)

Il Primo Ministro polacco Donald Tusk ha annunciato venerdì che la Polonia intende implementare un addestramento militare per tutti gli uomini adulti abili al arruolamento, citando “l’incertezza geopolitica” in mezzo alle crescenti tensioni con la Russia (Ares Osservatorio Difesa)
Abbiamo bisogno di un potenziale di crescita che ci consenta di combattere con almeno 460.000 militari. Per questo è necessario un qualche tipo di servizio militare”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Polonia, già il membro Nato con la spesa in difesa più alta rispetto al Pil, intende ora dotarsi di testate nucleari e ingrandire il proprio esercito. Bruxelles – Nella corsa continentale al riarmo, Varsavia ha messo la freccia. (EuNews)