Sciopero 29 novembre 2024, i treni non si fermano. Mezzi pubblici, Salvini avverte i sindacati

Sciopero 29 novembre 2024, i treni non si fermano. Mezzi pubblici, Salvini avverte i sindacati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– E’ ancora battaglia sullo sciopero generale del 29 novembre con un’ulteriore richiamo del Garante ai sindacati: l’esclusione del personale ferroviario dalla mobilitazione non basta. La Commissione Garanzia Sciopero chiede di “rivalutare con senso di responsabilità” per “non pregiudicare ulteriormente i diritti costituzionalmente garantiti degli utenti, già interessati nel medesimo periodo da astensioni collettive precedentemente proclamate”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

"Precettazione sciopero del 29? Il 29 i sindacati hanno tolto le ferrovie ed è già un passo in avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratrici e lavoratori non è mai un buon segnale". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un appuntamento al Tempio di Adriano, a Roma. (Il Sole 24 ORE)

"Se verranno organizzati altri scioperi senza fasce di garanzia interverrò direttamente". "Se tornerà lo sciopero selvaggio come è stato l'altra volta - ha aggiunto a margine del convegno Anas sulla sicurezza stradale - interverrò direttamente". (Teleborsa)

"Il 29 novembre i sindacati hanno tolto le ferrovie dallo sciopero, ed è già un passo avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratori e lavoratrici non è mai un buon segnale," ha dichiarato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, commentando le proteste programmate nel settore dei trasporti. (la Repubblica)

Fisac lancia campagna per lo sciopero sulle bugie di governo

Una sorta di fact checking, ovvero di verifica dei fatti, sulla manovra di bilancio e sulle fallaci dichiarazioni dell’esecutivo per smontare la sua narrazione tossica. Come? Con la fredda verità dettata dai numeri, nonché dalle misure previste nero su bianco dalla manovra di bilancio. (Collettiva.it)

Come anticipato dal manifesto il 15 novembre, ieri Cgil e Uil hanno risposto alla richiesta del Garante di escludere dallo sciopero generale del 29 novembre la sanità e i trasporti – reiterata ieri sera – , confermando i due settori e preparandosi a pagare le sicure sanzioni che discendono dal mancato rispetto della «indicazione» della Commissione. (il manifesto)

La verità esiste e resiste, contro le bugie e le mistificazioni. I fatti accertati, nei numeri e nei testi, contro le fake news e la propaganda di governo. Per smontare una certa narrazione “tossica” propinata dall’esecutivo e a sostegno delle ragioni, vere e concrete, alla base dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil in programma venerdì 29 novembre, la Fisac Cgil lancia una campagna social per smascherare le bugie di governo. (Fisac Cgil)