Elezioni contestate in Georgia: i filorussi vincono, Usa e Nato chiedono un’indagine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Salomé Zourabichvili e gli osservatori contestano i risultati. Viktor Orbán invece si congratula. Josep Borrell: «Non rappresenta l’Ue».In Georgia la vittoria del partito Sogno georgiano, già al governo, ha suscitato forti contestazioni sia a livello interno che internazionale per il s... (La Verità)
Se ne è parlato anche su altri media
Le parole della Presidente Aperta un'indagine sulla presunta falsificazione del voto (LAPRESSE)
Un percorso travagliato La Georgia è sempre più lontana dall'Unione europea. "La linea di condotta intrapresa dal governo di Tbilisi mette a repentaglio il percorso del Paese verso l'Ue, arrestando di fatto il processo di adesione". (EuropaToday)
Tiene bene in vista un cartello che è una richiesta di aiuto: «La società internazionale non ci lasci soli». Rubo, 21 anni, fa un rumore assordante con il fischietto e poi grida: «Georgia, Georgia». (Corriere della Sera)
“Sulla base dell’appello della Commissione elettorale centrale del 30 ottobre 2024, la Procura della Georgia ha avviato un’indagine sulla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari”, si legge nel comunicato diffuso dalla stessa Procura. (LA NOTIZIA)
Mentre migliaia di persone continuano a riempire le strade di Tbilisi per denunciare i brogli, in larga parte orchestrati dalla Russia, nelle ultime elezioni, il premier ungherese Viktor Orban ha visitato la capitale georgiana assicurando che il voto è stato perfettamente regolare e accusando una volta di più l'Unione europea, contribuendo ad alimentare il caos. (il Giornale)
Nel contempo ha convocato la presidente filo-occidentale, Salome Zourabichvili, leader dello schieramento anti-governativo, per dettagliare le sue accuse di frode contro il partito al potere, dichiarato vincitore del ballottaggio. (Italia Oggi)