Maltempo, è allerta per il Po nella Bassa

Maltempo, è allerta per il Po nella Bassa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Cittadino INTERNO

Allerta gialla sul fiume Po a seguito delle precipitazioni che vanno avanti ormai da giorni. Il Fiume sorvegliato speciale in queste ore, dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, facendo aumentare i livelli lungo l’asta del fiume. “Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani” avverte Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che invita anche alla prudenza nei pressi del fiume e delle aree golenali. (Il Cittadino)

Su altri giornali

Il maltempo che da ieri si sta abbattendo sulla provincia di Piacenza prosegue anche nella mattinata di venerdì 18 ottobre. A causa delle forti piogge il livello del Po in città ha sfiorato i quattro metri e stando ad Aipo nel pomeriggio la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) potrebbe essere superata nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano. (Libertà)

A questo proposito anche l’Aipo ha emesso un avviso di allerta, evidenziando come nel nostro tratto di fiume si potrebbe superare la soglia 1 di criticità già nel pomeriggio/sera di venerdì, ossia superare i 2,20 metri sopra lo zero idrometrico, per arrivare addirittura a sfiorare la soglia 2 di criticità, ossia oltre i 3,2 metri, nella giornata di sabato. (CremonaOggi)

Il fiume Po è “sorvegliato speciale” dopo le piogge dei giorni scorsi e che continuano anche oggi. L’agenzia interregionale del grande fiume (Aipo) segnala un aumento dei livelli lungo l’asta fluviale. (MeteoWeb)

Sale il livello del Po, Aveto e Chero sopra soglia gialla. Smottamenti a Mortizza, si lavora sugli argini

Per tutta la giornata di oggi è allerta arancione per le piene dei fiumi in provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Il maltempo non dà tregua al territorio piacentino dove continua a piovere. (Libertà)

L’allerta meteo diramata martedì scorso e successivamente prolungata fino alla mezzanotte di sabato prossimo ci aveva visto lungo: oggi, giovedì 17 ottobre, una nuova perturbazione si è abbattuta sulla nostra provincia con precipitazioni diffuse e persistenti. (Libertà)

“Le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, hanno portato un aumento dei livelli lungo l’asta del fiume Po – scrivono i tecnici dell’Agenzia -. Forti piogge, il Po supera la prima soglia di criticità anche a Piacenza (piacenzasera.it)