Temporali, frane e piene dei corsi d’acqua: sabato nuova allerta arancione previsioni

Temporali, frane e piene dei corsi d’acqua: sabato nuova allerta arancione previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
piacenzasera.it INTERNO

Non si ferma il maltempo. Dopo una parziale tregua concessa venerdì, la Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta meteo per la giornata di sabato 19 ottobre. L’avviso è arancione per temporali su tutta la provincia, criticità idrogeologica (frane e smottamenti) arancione in pianura e collina e gialla in montagna, criticità idrica (piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori) arancione in pianura e bassa collina e gialla in alta collina e montagna. (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, secondo le stime di Aipo, ed a fronte delle ultime piogge che hanno interessato tutto il Nord Italia, il fiume già da domani, venerdì 18 ottobre, dovrebbe superare la soglia 1 di criticità, vale a dire quella ordinaria di colore giallo, nel tratto mediano che è quello compreso tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, e comprende quindi anche tutta la fascia fluviale parmense e cremonese, emiliana e lombarda. (Gazzetta di Parma)

Forti piogge, il Po supera la prima soglia di criticità anche a Piacenza. Lo comunica, in una nota, Aipo – agenzia interregionale per il fiume Po. (piacenzasera.it)

Il Po al lido di BorettoMissing Credit Il fiume Po è in evidente crescita, ma al momento si mantiene abbondantemente sotto il livello di guardia. Si continuano però a monitorare i corsi d’acqua, in particolare Enza e Secchia, in queste ore arrivate in alcuni punti alle soglie di allerta 1 e 2. (il Resto del Carlino)

Meteo: temporali persistenti e nubifragi, si rischia l’alluvione nei prossimi giorni?

Il Fiume sorvegliato speciale in queste ore, dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, facendo aumentare i livelli lungo l’asta del fiume. “Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani” avverte Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che invita anche alla prudenza nei pressi del fiume e delle aree golenali. (Il Cittadino)

Per tutta la giornata di oggi è allerta arancione per le piene dei fiumi in provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. ALLERTA METEO PER VENERDI 18 OTTOBRE (Libertà)

La nuova e potente perturbazione, preannunciata nei giorni scorsi, sta attualmente investendo il Nord-Ovest dell’Italia con forti piogge e violenti temporali. La regione più colpita è la Liguria, dove gli accumuli di pioggia hanno superato i 150 mm tra Genova e La Spezia, causando situazioni critiche. (Meteo Italia)