Maltempo senza tregua, per il Po rischio soglia preallarme

Maltempo senza tregua, per il Po rischio soglia preallarme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
CremonaOggi INTERNO

Non si fermano le piogge e con esse neppure l’allerta meteo e idrogeologica per il nostro territorio. Le precipitazioni continue di questi giorni stanno infatti mettendo a dura prova la tenuta dei corsi d’acqua, che sono tornati a salire piuttosto velocemente. Attenzione elevata sul Po, il cui livello cresce piuttosto rapidamente e che è salito di oltre due metri e mezzo in meno di 24 ore. A questo proposito anche l’Aipo ha emesso un avviso di allerta, evidenziando come nel nostro tratto di fiume si potrebbe superare la soglia 1 di criticità già nel pomeriggio/sera di venerdì, ossia superare i 2,20 metri sopra lo zero idrometrico, per arrivare addirittura a sfiorare la soglia 2 di criticità, ossia oltre i 3,2 metri, nella giornata di sabato. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Cerca nel sito (piacenzasera.it)

I temporali, particolarmente intensi fin dal primo pomeriggio, hanno causato lo smottamento di un argine a Mortizza: sul posto sono subito intervenuti per il ripristino dell’area i tecnici di Aipo oltre alla Protezione Civile di Piacenza. (Libertà)

In mattinata ha si è avvicinato ai tre metri di quota all’idrometro AiPo di Boretto e a monte continua a crescere, alimentato dalle abbondanti piogge cadute anche su Piemonte e Lombardia, oltre che in generale sul nord ovest dell’Italia. (il Resto del Carlino)

Il Po tocca i quattro metri. Aipo: "Potrebbe superare i sei, affluenti osservati speciali"

In particolare, secondo le stime di Aipo, ed a fronte delle ultime piogge che hanno interessato tutto il Nord Italia, il fiume già da domani, venerdì 18 ottobre, dovrebbe superare la soglia 1 di criticità, vale a dire quella ordinaria di colore giallo, nel tratto mediano che è quello compreso tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, e comprende quindi anche tutta la fascia fluviale parmense e cremonese, emiliana e lombarda. (Gazzetta di Parma)

“Stanti le attuali previsioni – avverte l’agenzia – le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani. (CremonaOggi)

“Per ora la situazione è sotto controllo” spiega Stefano Baldini di Aipo Piacenza. (Libertà)