Per fortuna ci pensa il Presidente a difenderci dall’ingerenza di Musk

Per fortuna ci pensa il Presidente a difenderci dall’ingerenza di Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

A muso duro, ma con la consueta, pacata eleganza, Sergio Mattarella ha lanciato l’altolà a Elon Musk reo di ingerenza negli affari nostri, cioè quelli di un organo costituzionale di uno Stato sovrano, la magistratura (il cui organo di autogoverno è perdipiù presieduto proprio dal Capo dello Stato). All’imbarazzante Musk che aveva scritto sul suo X che «i giudici italiani devono essere cacciati» quando ostacolano l’azione del governo contro l’immigrazione illegale, Mattarella ha ribattuto: «L’Italia sa badare a se stessa». (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

"Elon Musk ha tolto qualsiasi forma di censura su X, e questa sarebbe la minaccia della democrazia secondo Ruotolo?": Fabio Dragoni lo ha detto in collegamento con David Parenzo a L'Aria che tira su La7 attaccando l'eurodeputato del Pd Sandro Ruotolo che, come tanti altri suoi colleghi, ha deciso di abbandonare il social network di Musk, la piattaforma X, in segno di protesta contro di lui. (Liberoquotidiano.it)

Roma, 14 nov. Lo ha detto il vice premier e leader della Lega Matteo Salvini intervistato a Radio24 a proposito dell’attacco di Elon Musk ai giudici sul caso migranti e delle affermazioni del Capo dello Stato. (Agenzia askanews)

L'informatico, considerato il referente italiano di Elon Musk, ha commentato così la vicenda che nelle ultime ore ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella replicare alle parole del miliardario sudafricano su giustizia e migranti: "Le sue parole sono frutto di un pensiero onesto, certo non voleva ledere la sovranità del nostro Paese o entrare in dinamiche interne. (Sky Tg24 )

Elon Musk: «Rispetto per Mattarella, ma continuerò a esprimermi»

Un altro messaggio di pace in direzione del Quirinale. “Le parole di Musk sono frutto di un pensiero onesto riguardo a una tematica, non voleva ledere la sovranità del nostro paese né ledere le dinamiche. (Il Fatto Quotidiano)

Uno statunitense ha ogni diritto di non comprendere l'assetto della Magistratura italiana. Anzitutto: se non ti è chiaro, è perché non è chiaro. (il Giornale)

Elon Musk ha riaffermato il suo rispetto per Sergio Mattarella e per la Costituzione italiana. Da Pelù a Elio, la rivolta dei vip contro Musk e la fuga da “X” La telefonata arriva in seguito alle polemiche scatenate dai post di Musk sul ruolo dei giudici italiani riguardo l’accordo Italia-Albania e l’intervento del presidente Mattarella. (Il Dubbio)