Il disagio dei leader della destra. Schlein: “Siete imbarazzanti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo effetto è il disagio che irrompe nelle stanze del governo, fino ad allora rimasto in silenzio, a parte il vicepremier Matteo Salvini che aveva fatto suo il post di Elon Musk in cui il patron di X diceva che i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma devono essere cacciati. La risposta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che con fermezza sottolinea che «l’… (la Repubblica)
Su altre fonti
E così ha fatto ieri il Quirinale, postando proprio su X la nota del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è anche capo del Csm, contro ogni ingerenza straniera: «L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”. (Corriere della Sera)
E a Palazzo Chigi il Musk-gate monta come panna. La scarica di tweet del patron di Tesla contro le toghe italiane ha aperto un caso istituzionale a Roma. (ilmessaggero.it)
ANSA (Avvenire)
Alle 12,09 di ieri il Quirinale diffonde una dichiarazione di Sergio Mattarella, che il presidente ha appena vergato di suo pugno: «L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa n… Giù le mani dall’Italia, Elon Musk. (la Repubblica)
"L'intervento di Musk è del tutto inopportuno. Condividiamo pienamente le parole del Presidente Mattarella. La democrazia italiana è solida, anche nei momenti di confronto aspro tra maggioranza e opposizione. (Il Sole 24 ORE)
E sono parole che sicuramente conosce il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che mercoledì 13 ha risposto con una nota ufficiale contro l’autonomia del potere giudiziario in Italia che ha più volte rilevato le incongruenze con il dettato europeo dell’ormai celebre decreto Albania del governo Meloni sulla deportazione dei migranti. (Milano Finanza)