Caos in Siria, prosegue l'avanzata dei ribelli. Conquistata anche la città di Hama
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aleppo nelle mani dei ribelli. Italiani e funzionari Onu in fuga verso Damasco Tajani: "L'Ambasciata sta assistendo i nostri connazionali". Netanyahu terrà questa sera una riunione speciale sulla sicurezza, con i capi dell'establishment della difesa (AGI - Agenzia Italia)
Su altre testate
Lo tsunami mediorientale seguito al 7 ottobre 2023 sembra spazzar via un'altra decennale certezza: la tenuta del sistema di potere siriano, incarnato dal presidente siriano Bashar al Assad e per anni puntellato dagli sforzi militari, politici e diplomatici di Iran e Russia. (LaC news24)
Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha rotto il silenzio soltanto venerdì per definire l’avanzata una «minaccia alla sovranità della Siria» e augurarsi il «ripristino il prima possibile dell’ordine costituzionale», ma non ha confermato le ricorrenti voci di una visita di Assad a Mosca, rilanciate anche… (la Repubblica)
Con un blitz inaspettato gli insorti siriani hanno attaccato le forze di Assad arrivando ad avere il controllo di gran parte di Aleppo, compreso l'aeroporto, e sulla provincia vicina di Hama. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Aleppo era distrutta, soprattutto la parte Est, duecentomila profughi lasciavano la città sotto la pioggia e la neve. Ricordo quello del 2016, quando terminò quella che chiamavano la “madre di tutte le battaglie”. (Corriere Roma)
Con la nostra ambasciata a Damasco stiamo vedendo come poter aiutare i nostri 120 italiani che stanno ad Aleppo", così i... (La Stampa)
Lo hanno riferito gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, spiegando che questa mattina i raid aerei russi hanno colpito le città e i villaggi conquistati dai jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hrs) e dalle fazioni alleate nella provincia nordoccidentale di Idlib e in quella centrale di Hama. (Adnkronos)