Attività sportiva e diabete. Fra prevenzione e cura – CittAgorà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Recita il sito dell’Istituto superiore di Sanità, che ilè una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Ma cos’è l’insulina? È l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno e può provocare complicanze croniche che si possono prevenire o rallentare, attraverso uno stretto controllo di tutti i fattori di rischio correlati. (Città di Torino)
Ne parlano anche altri media
, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. (LA NAZIONE)
OLBIA. In occasione della Giornata mondiale del diabete, il giovedì 14 novembre la Fondazione Italiana Diabete (FID) allestisce un banchetto solidale al centro commerciale Olbiamare. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. (Olbianova.it)
E' la giornata mondiale del diabete: ogni anno il 14 novembre il mondo ricorda questa patologia, per sensibilizzare la popolazione e raccontare come prevenirla, come riconoscerla e come curarla. (Primocanale)
Una malattia subdola: la giornata mondiale del diabete (Termoli Online)
L’analisi, condotta dalla NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenzia la portata dell’epidemia di diabete e l’urgente necessità di un’azione globale più forte per affrontare sia l’aumento dei tassi di malattia che l’ampliamento delle cure. (Sanità24)
Obiettivo, infatti, è riuscire a prevenire le complicanze che possono interessare le persone con diabete, causandone un deterioramento della qualità di vita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)