Giornata mondiale del diabete, Mulè: "Oggi celebriamo risultato della legge sullo screeening"

Giornata mondiale del diabete, Mulè: Oggi celebriamo risultato della legge sullo screeening
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

"Molte volte le celebrazioni si esauriscono in un esercizio di retorica. Oggi invece celebriamo la giornata mondiale del diabete con un risultato: lo scorso anno approvammo una legge che istituiva lo screening tra 0 e 17 anni per individuare gli anticorpi del diabete di tipo 1 e celiachia. Lo screening in 4 Regioni ci ha detto che la percentuale è quattro volte superiore a quella prevista. Oggi possiamo accompagnare questi giovani verso l'insorgenza della patologia in modo più sicuro evitandone gli effetti più nefasti " così Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e firmatario della legge sullo screening per il diabete. (il Giornale)

Su altri media

Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese, ha rivelato l’interesse di Bologna e Sassuolo nel corso di un’intervista: le sue parole (Europa Calcio)

Ascolta: Cuore e cervello, non più solo ipertensione: ora c'è la categoria della "pressione elevata". Il progresso del trattamento del diabete passa anche dagli avanzamenti della tecnologia, che è sempre più friendly e vicina alle persone. (ilmessaggero.it)

I dati ISTAT ci aggiornano che i numeri del diabete tipo 2 sono sempre più in aumento, indice che bisogna sensibilizzare ancora tanto la popolazione ad un corretto stile di vita. Il 14 novembre, in occasione del World Diabetes Day 2024, OSDI è presente al Senato, insieme a SID e AMD, le società scientifiche rappresentanti in Italia dell’International Diabetes Federation (IDF), Istituzione che promuove a livello internazionale la Giornata mondiale del diabete e la “Blue Light”; e insieme anche alle Associazioni pazienti, in qualità di board per la realizzazione, sviluppo e attualizzazione della Carta dei diritti e doveri della persona con diabete dove, in diretta streaming durante la manifestazione, sarà condivisa la firma al documento, che vuole rappresentare un aggiornamento per rimanere al passo con i tempi inserendo alcuni spunti per migliorarlo, rendendolo attuale e per dare risalto ad una patologia cronica come il diabete. (Nurse24)

Perché sempre più persone soffrono di diabete, casi in aumento in Italia e tassi raddoppiati nel mondo

Una patologia che, con i suoi 62 milioni di casi stimati in Europa e oltre 4 milioni in Italia, rappresenta una sfida sanitaria globale sempre più pressante. La Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, ha posto quest’anno l’accento sul tema del “benessere” e sulla necessità di una vita di qualità per le persone affette da diabete. (Il Sole 24 ORE)

Il centro commerciale Olbiamare si è trasformato oggi, 14 novembre, in un punto d'incontro tra la comunità e la Fondazione Italiana Diabete. OLBIA. (Olbiapuntoit)

Uno studio pubblicato su The Lancet in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2024 rileva un incremento significativo del numero di casi a livello globale, con tassi più che raddoppiati negli ultimi tre decenni: attualmente più di 800 milioni di persone nel mondo soffrono di diabete, circa 630 milioni in più rispetto al 1990. (Fanpage.it)