Medici e studenti a confronto in San Francesco per la Giornata mondiale del diabete
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si rinnova a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. Sabato (16 novembre) due giorni dopo la ricorrenza ufficiale, a partire dalle 9 e fino alle 12,30 i professionisti della diabetologia, della medicina dello sport, della psicologia e dell’educazione e promozione della salute saranno presenti nell’auditorium di San Francesco a Lucca, mettendosi a disposizione degli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Lucca per una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione su una malattia molto diffusa a livello mondiale. (LuccaInDiretta)
Ne parlano anche altri giornali
Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese, ha rivelato l’interesse di Bologna e Sassuolo nel corso di un’intervista: le sue parole (Europa Calcio)
Il Prof. La giornata mondiale del diabete (in inglese World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete. (il Giornale)
Obiettivo, infatti, è riuscire a prevenire le complicanze che possono interessare le persone con diabete, causandone un deterioramento della qualità di vita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
In Italia, pazienti diabetici rappresentano un costo significativo per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una spesa che si aggira intorno ai 20 miliardi di euro l’anno. I tassi globali di diabete sono raddoppiati negli ultimi 30 anni e molti paesi non riescono a garantire un accesso adeguato alle cure. (ilmessaggero.it)
Uno studio pubblicato su The Lancet in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2024 rileva un incremento significativo del numero di casi a livello globale, con tassi più che raddoppiati negli ultimi tre decenni: attualmente più di 800 milioni di persone nel mondo soffrono di diabete, circa 630 milioni in più rispetto al 1990. (Fanpage.it)
Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)