Quando il diabete arriva in gravidanza

Quando il diabete arriva in gravidanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Quando il diabete arriva in gravidanza di Nicoletta Carbone 14 novembre 2024 ll diabete gestazionale è la condizione clinica più frequente in gravidanza ed è caratterizzato da una intolleranza al glucosio con iperglicemia ed è associato a un rischio aumentato di complicazioni in gravidanza e a un rischio metabolico a lungo termine sia nella madre che nel bambino. Che cosa è necessario fare? Quali controlli sono necessari durante la gravidanza ed eventualmente dopo? I consigli e i suggerimenti della dottoressa Nicoletta Di Simone, Responsabile Centro Multidisciplinare Patologia Gravidanza Humanitas San Pio X Milano (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

ROMA (ITALPRESS) - "Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la predisposizione per il diabete di tipo1 e la celiachia. (Il Sole 24 ORE)

Alla sala auditorium dell’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino incontro sul tema “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, con gli interventi tra gli altri della Dottoressa Paola Tomassoli (Direttore del Distretto Alto Chiascio) e della Presidente dell’ADE Gubbio Paola Palazzari. (Cronaca Eugubina)

"Dal momento della diagnosi di diabete occorre puntare sulla prevenzione delle complicanze: quindi è assolutamente fondamentale, in tal senso, che ci sia per i pazienti la possibilità di accedere ai nuovi farmaci, a tutti i device il più presto possibile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giornata mondiale diabete/ Casi quadruplicati nel mondo dal 1990 con 800milioni di malati. L’Oms: “epidemia” nei paesi poveri e l’obesità è tra le prime cause

ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata internazionale del diabete, Montecitorio si illumina di blu. abr/gtr/mrv (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)

Michelangelo Giampietro, consiglia quali sono le abitudini alimentari e fisiche per la prevenzione ma anche per un controllo adeguato della malattia. La giornata mondiale del diabete (in inglese World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete. (il Giornale)

Secondo i nuovi dati pubblicati su The Lancet in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre, il numero di adulti che vivono con il diabete in tutto il mondo ha superato gli 800 milioni, più che quadruplicandosi dal 1990. (Sanità24)