Banca Ifis lancia un'Opas su illimity

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Mentre l'attenzione era rivolta alle mosse di Unicredit e Banco Bpm, Banca Ifis ha sorpreso il mercato con un'offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank, per un valore complessivo di 298 milioni di euro. L'operazione, annunciata dal CEO di Banca Ifis, Frederik Geertman, durante una call con gli analisti, è stata presentata come un'opportunità per gli azionisti di illimity, soprattutto se confrontata con uno scenario stand alone.

Geertman ha sottolineato che il prezzo offerto riflette il valore attuale della banca fondata da Corrado Passera, evidenziando come l'offerta rappresenti una chance significativa per gli azionisti di illimity. La politica dei dividendi di Banca Ifis, che ha visto un payout ratio del 70% nel periodo 2022-2024, sarà mantenuta, confermando l'impegno della banca verso i propri azionisti.

L'assemblea straordinaria di Banca Ifis, prevista per il 17 aprile, delibererà l'aumento di capitale necessario a sostenere l'Opas. I soci saranno chiamati a votare l'attribuzione al CdA della facoltà di aumentare il capitale sociale per 8,4 milioni di azioni, entro il 30 giugno 2026. Il tempismo di Ifis nell'approfittare del recente crollo di Borsa di illimity, le cui quotazioni si erano quasi dimezzate da luglio a dicembre, ha permesso alla banca di muoversi rapidamente e lanciare un'offerta che valuta la preda 0,35 volte il patrimonio netto.

L'operazione, che ha colto di sorpresa il mercato, rappresenta un passo significativo nel risiko bancario del 2025, aprendo nuove prospettive per Banca Ifis e illimity.