Siti: l’abolizione dell’obbligo vaccinale favorisce la comparsa di nuovi eventi pandemici

Siti: l’abolizione dell’obbligo vaccinale favorisce la comparsa di nuovi eventi pandemici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sanità24 SALUTE

Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (Sanità24)

Su altri media

In questo contesto riemergono vecchie contrapposizioni nella politica regionale ma anche uno scontro tutto interno alla Lega. Alberto Villanova, per esempio, che ricopre il ruolo di capogruppo leghista in consiglio regionale, non si nasconde. (Il Mattino di Padova)

Matteo Bassetti contro Claudio Borghi: l'attacco La proposta della Lega di revocare i vaccini obbligatori per i minori ha scatenato numerose polemiche. Tra i più critici c’è l’infettivologo Matteo Bassetti, che ha definito una “follia” l’idea del leghista Claudio Borghi. (Virgilio Notizie)

Lo scrive su Twitter il senatore della Lega Claudio Borghi pubblicando un video sulla sua proposte sui vaccini. Non è una proposta no vax e non è 'follia antiscientifica' o 'ritorno al medioevo', anzi, è adeguarsi alle migliori pratiche internazionali". (Civonline)

Vaccini pediatrici: obbligo o raccomandazione? - La Provincia

Ironico Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova che rileva come "Claudio Borghi è riuscito a fare una cosa fino ad oggi mai realizzata: ricompattare tutta la comunità scientifica, e mi pare anche una parte della sua maggioranza, sul valore dei vaccini. (Adnkronos)

– Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (insalutenews)

Cosa succede quando la politica si scontra con la scienza? È questa la domanda che molti si pongono dopo la presentazione dell'emendamento della Lega, a firma del senatore Claudio Borghi, che proponeva di eliminare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni. (La Provincia di Cremona e Crema)