L’emendamento Borghi contro l’obbligo dei vaccini sarà dichiarato inammissibile. Il senatore leghista: “Lo ripresenterò”

L’emendamento Borghi contro l’obbligo dei vaccini sarà dichiarato inammissibile. Il senatore leghista: “Lo ripresenterò”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SALUTE

Non sarà esaminato l'emendamento al decreto legge sulle liste d'attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi, che chiede di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. A quanto si apprende da fonti parlamentari, l'emendamento verrà dichiarato inammissibile per estraneità di materia quando, martedì mattina, si riunirà la commissione Affari sociali del Senato che sta esaminando il decreto. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

E adesso nell’ambito del ddl sulle liste d’attesa compare un emendamento per l’abolizione dell’obbligo per la vaccinazione anti morbillo,rosolia, parotit… (La Repubblica)

Secondo qualificate fonti di centrodestra, le divisioni interne ai partiti di maggioranza sull' emendamento firmato da Claudio Borghi potrebbero essere superate con la decisione della commissione di dichiarare inammissibile la proposta del leghista di togliere l’obbligatorierà a otto dei dodici vaccini cui i minori (0-16 anni) si devono sottoporre dal 2017. (Gazzetta del Sud)

Nella maggioranza, chiusa la partita delle europee e delle amministrative di giugno, la tensione sembra salire soprattutto per le mosse del partito di Matteo Salvini, intenzionato a recuperare visibilità e voti, anche se questo provoca sempre più tensioni nella maggioranza, sia con Fdi che con Fi. (Il Sole 24 ORE)

Vaccini, Borghi: "Via l'obbligo non è un'idea no vax"

Non è una proposta no vax e non è 'follia antiscientifica' o 'ritorno al medioevo', anzi, è adeguarsi alle migliori pratiche internazionali". Lo scrive su Twitter il senatore della Lega Claudio Borghi pubblicando un video sulla sua proposte sui vaccini. (Civonline)

Giuseppe Di Mauro: "Rappresenta una barriera contro malattie potenzialmente mortali" I pediatri Sipps: “Sì all’obbligo vaccinale, protegge la salute dei cittadini” (Dire)

"La mia proposta non è no vax. L'obbligo porta al rifiuto". Claudio Borghi, senatore della Lega, si esprime così sull'emendamento in tema di vaccini presentato in relazione al Ddl liste d'attesa. L'emendamento punta alla revisione della Legge Lorenzin, che prevede l'obbligo di alcuni vaccini per l'ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. (Adnkronos)