Quanto costa comprare una casa, un'auto o un elettrodomestico dopo la Bce

Quanto costa comprare una casa, un'auto o un elettrodomestico dopo la Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

Quanti sono i mutui erogati dalle banche italiane? E a quanto ammonta il credito al consumo? Quante sono le famiglie indebitate? E come sono cambiate le rate dei vari tipi di finanziamento? Cosa accadrà ora, con i tagli della Bce? Ecco alcuni dati e previsioni a cura di Fabi, la Federazione dei bancari italiani, su come è mutato il credito alle famiglie del nostro Paese, come sono già cambiati e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse praticati dalle banche alle famiglie. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'istituzione di Francoforte non ha fornito nessun indirizzo riguardo all'andamento futuro dei tassi, che rimangono a livelli elevati, anche se le previsioni su crescita e inflazione sono coerenti con graduali tagli nei prossimi mesi. (QuiFinanza)

Su questo punto dobbiamo precisare che, a rigore, non è andata esattamente così. Dalla Banca Centrale Europea (BCE) non sono arrivate novità con la riunione del board di giovedì 12. (InvestireOggi.it)

Da ciò, per gli ultimi mesi del 2024 prevediamo un certo dinamismo per il mercato immobiliare e creditizio, iniziato già nel primo semestre con una lieve crescita dell’1,5%”. In generale, questo trend discendente ha sicuramente un effetto incentivante per chi deve accedere a un mutuo per acquistare casa. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Patuelli: «La Bce ha tagliato i tassi più del previsto. Effetto maggiore sul costo dei mutui»

La presidente Christine Lagarde ha optato per un nuovo taglio a un quarto di punto (-0,25%), il secondo nel corso del 2024, a soli tre mesi dalla prima riduzione. Come era largamente atteso dagli operatori, la Banca centrale europea ha ridotto i tassi di interesse. (Corriere della Sera)

Tajani polemizza con la presidente della Bce Lagarde. L’Eurogruppo-Ecofin boicottato dai ministri di molti paesi, ma non dall’Italia (LA NOTIZIA)

Lo afferma Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, che evidenzia una ripresa ad agosto dei mutui per la casa , a fronte dell’aspettativa del taglio che si era già riflessa sui tassi di mercato. Di più non può fare finchè la Fed non inizierà a ridurre il costo del denaro». (Il Sole 24 ORE)