Siria, minaccia Isis nel dopo - Assad: duemila soldati Usa nel Paese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono "circa duemila" i soldati americani nella Siria del dopo - Assad. Lo ha confermato il Pentagono. E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. Sono tutti in Siria nel... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
A Damasco ieri sono arrivati gli americani, che da dodici anni mantengono nella lista delle organizzazioni terroristiche il gruppo islamista Hayat Tahrir al Sham, politicamente radioattivo fino a dieci giorni fa in tutte le sue evoluzioni, da spinoff … (la Repubblica)
E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. Sono tutti in Siria nel quadro della lotta all'Is, ha detto il portavoce Patrick Ryder, precisando che per 900 militari si tratta di una missione a "lungo termine", mentre per le altre si parla di "forze aggiuntive", schierate in modo temporaneo per "i requisiti mutevoli della missione". (Adnkronos)
Il tutto mentre le truppe turche al confine con l’enclave curda nel nord continuano a uccidere la popolazione del Rojava (ieri vittime anche due giornalisti) e Israele spara sui … (Il Fatto Quotidiano)
Una delegazione statunitense è arrivata venerdì presso il quartier generale di Al Jolani, leader della coalizione che ha preso il potere in Siria, in un grande albergo della capitale, per il primo contatto faccia a faccia tra Washington e le nuove autorità, hanno segnalato i giornalisti dell'AFP. (il Dolomiti)
Delegazione Usa incontrerà il gruppo di ribelli siriani che ha spodestato Assad Il viaggio a Damasco, il primo del genere in oltre un decennio, prevede incontri con “membri della società civile, attivisti, membri di diverse comunità e altre voci siriane sulla loro visione del futuro del Paese e su come gli Stati Uniti possono contribuire a sostenerli”, ha dichiarato il Dipartimento di Stato in un comunicato diffuso venerdì. (Il Sole 24 ORE)
I diplomatici, che viaggiavano su un convoglio di 4x4 immatricolato in Giordania e battente bandiera americana, devono incontrare il leader di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), un'organizzazione classificata come terroristica da Washington, Abu Mohammad al-Jolani. (Tuttosport)